Vernazza

0
1410

Eccoci quà di nuovo in un altro meraviglioso posto d’Italia per la rubrica in collaborazione tra @Ladolcevitaly e Loscrivodame. Siamo oggi in Liguria in uno dei borghi facente parte delle notissime 5 terre. Uno dei piccoli paesi più caratteristici d’Italia senza dubbio, parliamo di Vernazza. Se si viene da Ovest Vernazza è il secondo paese facente parte delle 5 terre. Si trova in una baia assieme alla sua frazione Corniglia in mezzo ai comuni di Monterosso Al Mare e Riomaggiore. Si trova nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove oltre al clima e al panorama mozzafiato è possibile effettuare escursioni lungo la costa o nella vicina Val di Vara. Vernazza fu un avamposto della Repubblica Marinara Genovese grazie ad un accordo stipulato nel 1209 tra Genova e le famiglie del posto.

@Ladolcevitaly second largest village, and also the only natural port, of Cinque Terre.

It is famous for its harbor filled with brightly painted fishing boats, multicolored terraced houses hugging the cliffside, narrow streets free of cars and its magical alleyways.
Vernazza has preserved the characteristics of a typical sea town. This small fishing village is very narrow and its vital center is located in a small, picturesque square, just near the harbor.
The castle towers over the village offers a breathtaking view over the sea and the coastline, especially during sunset.

Si tratta di un borgo molto caratteristico, paesaggisticamente impeccabile all’interno di un parco naturale, libero da auto, con le caratteristiche case liguri, i terrazzamenti coltivati a viti, il piccolo e raccolto centro ha mantenuto la caratteristica di villaggio di pescatori, da cui, data la conformità del territorio, è possibile godersi splendidi tramonti nella tranquillità di un luogo paesaggisticamente fuori dal nostro tempo caotico, assieme agli altri borghi delle cinque terre va sicuramente visitato almeno una volta..unisce la bellezza del mare alla storia, al paesaggio e ai prodotti locali, il tutto in una tranquillità surreale.

Alla prossima, Fede..