Trovare sempre le parole giuste

0
355

Trovare sempre le parole giuste a seconda del contesto, della situazione, del momento, spesso diventa un’impresa. Le emozioni in tal senso rischiano di essere un boomerang. Se da un lato aiutano a tirar fuori se stessi, dall’altro possono renderci precipitosi e portarci ad esprimerci in modo poco consono alla situazione o addirittura scorretto.

Che siate all’inizio di una relazione o meno, le parole, in certi momenti, hanno la potenza di un cannone per chi le sente. Quindi occorre attenzione.

A questo va aggiunto che nel mondo attuale siamo bombardati da centinaia, migliaia di testi scritti e di parole, siamo sovraccarichi di concetti, di slogan, di suggerimenti di ogni genere.

Poi c’è il fattore fraintendimento. Le frasi vanno contestualizzate e capite in base a chi le sta scrivendo e in che momento o luogo. Soprattutto nella comunicazione via chat o tramite posta si rischia spesso di capire una cosa per un altra o di far intendere un concetto diverso da quello che volevamo esprimere.

E il fattore tempo? Abbiamo poco tempo per tutto, siamo sempre di corsa e questo è uno degli aspetti meno positivi di questa società che ha come effetto collaterale la difficoltà a trovare spazio per se stessi. E così anche elaborare una frase dalle conseguenze importanti può risultare una scalata impossibile.

Ci si ritrova spesso impacciati, non si trovano le parole oppure ci si va incontro a spiacevoli fraintendimenti dovuti al contesto e alle situazioni differenti tra chi sta comunicando. Insomma se già è complicato comunicare di persona, a maggior ragione lo è per iscritto, quando vengono a mancare le espressioni e i 5 sensi.

Quindi, in tutti i tipi di rapporti, che siano affettivi, professionali, amichevoli, di circostanza, le parola vanno pesate. Le parole e anche le modalità in cui queste vengono combinate ed espresse.

Esprimere uno stato d’animo in modo corretto e coinvolgente per la controparte richiede un lessico ampio che non tutti hanno. Le abitudini ci portano ad utilizzare sempre gli stessi vocaboli mantenendo ai minimi termini le variazioni sul tema con conseguente difficoltà ad esprimere le sfumature.

Difficilmente esistono significati universali attribuibili a frasi e parole, e ciò crea malintesi che in amore creano drammi o imbarazzi, e può portare in certi casi addirittura alla fine di un rapporto o delle speranze di poterlo iniziare.

Allo stesso tempo frasi semplici ma ben calibrate possono, soprattutto in ambito affettivo, portare a miglioramenti nell’umore e dello stato d’animo di chi le riceve.

Come fare allora ad avere la frase giusta al momento giusto quando si deve “fare colpo” o molto più semplicemente trasmettere qualcosa di importante?

Beh, chi ha la fortuna di essere molto sensibile, ispirato e talentuoso con le parole e l’inventiva, potrebbe farcela semplicemente chiudendo gli occhi, pensando e raccogliendo i propri pensieri e sentimenti attraverso la classica penna e foglio di carta.

Per chi non ha questa fortuna o è in un momento di poca fantasia, ci sono sul web delle opportunità, dei siti dove poter trovare moltissime frasi d’amore come ad esempio Lovepedia , che è totalmente gratuito.

Si tratta di un sito di incontri online italiano che mette a disposizione una serie infinita di frasi d’amore da utilizzare anche semplicemente come spunto, magari adattandole e dandogli un tocco personale che venga dal cuore, anche per avviare una piacevole conversazione via chat con qualcuno così da fare nuove conoscenze.