Trevignano romano

0
1178

Situato fra la costa settentrionale del lago di Bracciano e le pendici del Monte di Rocca Romana oggi parliamo di un paese tra i più caratteristici, Trevignano romano. Posto sulle alture dei Sabatini, si colloca su un’insenatura del lago di Bracciano settentrionale; il centro cittadino è ubicato sull’estremo occidentale di tale insenatura, mentre sull’estremo orientale sorge una sua frazione comunale, Poggio delle Ginestre.

Assieme a Bracciano (a sud-ovest) e Anguillara Sabazia (a sud-est) è uno dei tre centri principali sul lago.

Trevignano Romano is a picturesque hamlet located on the shore of Bracciano lake, a few km away from Rome, in the so called “Tuscia romana” area.
It is situated at the end of a small bay, which is a secondary crater of an ancient volcano.
Trevignano Romano is a marvelous place which retains still the characteristics of a medieval hamlet

Trevignano sembra sia stato il sito della città etrusca di Sabate, di cui però non è stata trovata traccia, se non un’estesa necropoli ad est e ad ovest del paese. L’origine del nome è incerto, c’è chi sostiene derivi dalle tre viti dello stemma ma non sembra in realtà questa l’ origine del nome ma piuttosto da una radice umbra che sta ad indicare “luogo abitato”. Trebonianum poi è il nome di un antico fondo situato in zona.

Al di là dell’incertezza sull’origine del nome è certa la presenza in epoca antica degli etruschi evidenziata tralaltro dal museo etrusco ricco di reperti e visitabile gratuitamente.

Si tratta di un luogo ricco di fascino, di storia, una piccola cittadina lacustre dall’ impronta medioevale e molto poetica. Un posto incantevole che @Ladolcevitaly e Loscrivodame vi consigliano senza esitazione..

Fede