Timo

0
1515

Oggi parliamo di Timo, un suffrutice alto massimo un metro di tipo cespuglioso e ramificato, bello compatto alla base, un cespuglio molto fitto alla vista. Le foglie: Nel Timo sono opposte, punteggiate e con il margine arrotondato verso il basso di colore verde grigiastro. Le radici sono legnose mentre i fiori sono tubolari, e rosso violetto e fioriscono tra giugno e settembre. L’origine è del Mediterraneo Occidentale e cresce in tutta l’area del Mediterraneo fino a 1500m preferendo aree poco umide e poco fredde.

Proprietà

È un ottimo rimedio per le vie respiratorie sia per infezioni batteriche sia per allergie e forme asmatiche. Timolo, Carvacrolo e componenti fenolici lo rendono adatto a detergere e disinfettare piaghe e ferite specie della cavità orale come afte e vesciche. La sua funzione antisettica è nota dai tempi antichi. Ha proprietà digestive e carminative che lo rendono adatto a far parte di ricette liquori. Assieme a limone e sesamo è utilizzato anche nella preparazione di pizze e focacce. Il tutto allo scopo duplice di aromatizzare e favorire la digestione.

Usi

Decotti e anche infusi agiscono da disinfettante delle cavità orali.

Tisane e sciroppi di Timo stimolano l’appetito e favoriscono il buon funzionamento di fegato e intestino.

Cosmetico, grazie alla sua azione defatigante e stimolante della circolazione superficiale.

Aromatico, forse la funzione più importante del Timo essendo molto profumato in tutte le sue parti e dotato di un grande aroma che lo rende adatto a tante preparazioni di cibi e bevande.

Antisettico, usato in diverse preparazioni con finalità antisettica tra cui ad esempio in funzione antibatterica nelle scarpe contro i cattivi odori.

Concludo con una riflessione, è incredibile constatare quante funzioni ognuna delle piante e dei frutti visti sinora abbiano per migliorare la qualità della vita, ridurre l’abuso di farmaci e sfruttare in modo naturale ciò che esiste in natura senza combinazioni chimiche spesso dannose per l’organismo.

daf5cc7dff9cb12fb4996c71faf4def2