Storia e Tradizione del Friuli: La Rievocazione Storica di Palmanova

0
1142

Buongiorno a tutti!

Oggi voglio parlare di un evento a me molto caro, al quale partecipo da più di dieci anni ormai. Sto parlando della Rievocazione Storica di Palmanova, evento al quale ogni anno partecipano moltissime persone sia come figuranti che come spettatori.

Nata nel 1976, questa manifestazione si ripropone di far rivivere l’atmosfera secentesca presente nella Fortezza attraverso usanze, balli e marce militari. Molte sono le figure che si possono osservare; dai nobili ai popolani, dai capitani delle guardie ai picchieri.

Non mancano le figure dei tamburini, i quali danno ritmo e carica a tutta la manifestazione.

Un evento unico e inimitabile, che si tiene la seconda domenica di luglio di ogni anno. Viene innalzato un simbolo della città al centro della piazza, il gonfalone, una bandiera enorme color amaranto. Questo momento in particolare suscita ogni anno sempre una grande emozione in chiunque vi assista.

Da un po’ di anni inoltre si svolge un evento che ha portato grande fama alla città: Palma alle Armi. Anch’essa rievoca un periodo storico, settembre 1615, ove l’Impero Asburgico minacciava il controllo veneziano sulla città. Ne parlerò però più avanti dandovi maggiori dettagli.

Quindi perchè non venire ad assaporare pura storia? Un salto nel seicento, con le sue usanze e costumi.

Vi invito a visitare il sito del Gruppo Storico “Città di Palmanova”, il quale si occupa fin dagli esordi dell’intera organizzazione.

A presto!

Arianna