Serial lover, amante seriale

0
552

Titolo: Serial lover Amante seriale
Autore: Nuccio Castellino
Editore Prospettivaeditrice
Genere noir
Pagine 205
Prezzo 12,00 euro

Il libro

Pubblicato da Prospettiva editrice nel 2019, il romanzo di Nuccio Castellino Serial lover Amante seriale è stato presentato per la prima volta, nel mese di maggio dello stesso anno, al Salone di Libro di Torino, considerato il palcoscenico più prestigioso per l’editoria.
Roma, Palermo e Palma di Montechiaro, terra d’origine dello scrittore, sono state le successive location di presentazione del romanzo, registrando sempre una straordinaria partecipazione di pubblico e incontrando un grande consenso.
A dispetto dei pochi mesi dalla sua pubblicazione il romanzo, un noir esistenziale che investiga le radici profonde del disamore, ha conquistato tantissimi lettori e due autorevoli riconoscimenti: la Menzione d’onore al Concorso Internazionale Poesia e Narrativa Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti e la Menzione di merito al V Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.
Serial lover è un noir, e come tutti i noir ha un mistero da raccontare, da svelare, da scoprire. E in questo senso è un romanzo d’evasione. Ma c’è una seconda chiave di lettura perché investiga le radici profonde del disamore. E questo le rende un noir esistenziale.
Le presentazioni al pubblico del suo romanzo si caratterizzano come viaggi in musica e letteratura in cui, ispirandosi al teatro canzone, si alternano performance musicali unplugged dello scrittore, che artisticamente nasce come cantautore, a reading delle sue poesie, letture tratte dal suo romanzo e un dialogo con relatori del mondo della cultura e dello spettacolo.
È in fase di ultimazione la sceneggiatura cinematografica del romanzo che, con le sue tinte chiaroscure, i suoi misteri da svelare e la costruita suspence, aspira a diventare un film.

Sinossi

Sullo sfondo di uno scenario kafkiano, un noir esistenziale, incisivo come la lama di un coltello, investiga le radici profonde del disamore.

Lorenzo è un professore universitario di letteratura francese, elegante, colto, bello e affascinante, dotato di una esagerata autostima che lambisce il narcisismo.
Usa le donne come cravatte da intonare con le camicie, finché non incontra Greta, un angelo biondo di cui si innamora perdutamente sconvolgendo inevitabilmente la sua vita.
Il tradimento di Greta, improvviso e imprevisto, lo trasforma in un vero e proprio serial lover impegnato, in modo compulsivo, a distruggere la felicità degli altri.
Un gioco perverso che sembra funzionare finché non scompare una delle sue amanti, sparizione in cui Lorenzo è coinvolto da una serie di indizi schiaccianti.
Braccato dalla polizia e da uno spietato killer, Lorenzo riuscirà a salvare la sua libertà e la sua giovane vita?

“Non ti dispiace morire?”
“No, mi dispiace morire per mano di una donna.”
Gli occhi si sfidarono per un tempo interminabile.
“Avrei preferito la vendetta di un uomo al rancore di una donna”, e la costrinse ad incidere ancora la sua pelle.

Disponibile in tutte le librerie on demand e nei seguenti store on-line:

Su store Amazon
Su store Ibs
Su store Mondadori
Su store LaFeltrinelli
Su store unilibro
Su store Il Libraccio
Su store Prospettivaeditrice

Breve biografia

Nuccio Castellino nasce nel 1961 in Sicilia a Palma di Montechiaro, paese a due passi dal mare vicino Agrigento. La musica e la scrittura, fin dalla sua infanzia e la sua adolescenza trascorse a Palermo, sono sue fedeli compagne. Conseguita la laurea in lingue e letterature straniere si trasferisce a Roma dove lavora all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Dopo avere composto oltre cento canzoni, realizzate due raccolte di poesie, redatto diverse recensioni per il cinema, il teatro e la pittura, allo scoccare esatto dei suoi cinquant’anni scrive i suoi primi romanzi, frutto di un’alchimia composta della stessa sostanza di cui sono fatti gli uomini e le donne.

Le sue opere hanno conquistato ampi consensi con una platea di lettori e followers sempre più ampia, raggiungendo numerosi riconoscimenti nei più prestigiosi contest letterari, tra i quali:
 il Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti → Menzione d’onore per il romanzo Serial lover Amante seriale e primo posto per la poesia “Artemisia”;
 il V Premio Internazionale Salvatore Quasimodo → Menzione di merito per il romanzo Serial lover Amante seriale e terzo posto per la prima raccolta di poesie “I versi liberati”.