Sei il mio effetto collaterale

0
186

“Sei il mio effetto collaterale” è l’ultimo lavoro di Isabella Vanini, autrice di molti romanzi, alcuni usciti con il nome d’arte Evelyn Storm.

I protagonisti principali sono Daniele, un diciannovenne che frequenta la scuola superiore, Son-Yo la sua migliore amica italo-coreana e Giulia, una trentacinquenne madre di un ragazzo che deve scegliere quale istituto frequentare dopo le medie. Ed è proprio all’open day che gli sguardi di Giulia e di Daniele si incrociano per la prima volta.

Nonostante la differenza d’età, inizieranno a frequentarsi di nascosto e scopriranno un’intesa formidabile. Ora, non vi svelo come procede la storia. Voglio, invece, soffermarmi sui personaggi.

Daniele, il 19enne frenato dalle voci maligne dei suoi coetanei che fatica a comprendere i suoi reali sentimenti. Son-yo, l’amica, la confidente, la sorella che tutti vorrebbero avere, sempre pronta a dispensare consigli, anche se talvolta può risultare troppo insistente. Giulia, madre divorziata, con un figlio quattordicenne in piena fase adolescenziale e un ex marito che gioca ancora a fare “il poliziotto”, minacciandola e ricattandola.

In questo romanzo, l’autrice Isabella Vanini ha voluto mettere in evidenza quanto la nostra società sia maschilista e quanto le donne, per amore dei propri figli, siano disposte a rinunciare ai piaceri della vita, arrivando addirittura ad annullarsi.

La cattiveria degli uomini (non di tutti, per fortuna) è sempre lì, dietro l’angolo. Giocano molto sulla nostra sensibilità che è decisamente più spiccata e riescono anche a portare i figli dalla loro parte.

Inoltre viviamo in una società in cui se un uomo “attempato” frequenta una ragazza giovane è considerato normale, mentre se accade il contrario, si parla subito di “toy-boy”, ecc.

L’autrice ha adottato uno stile narrativo lineare, con ampie e approfondite descrizioni dei personaggi, particolareggiate degli eventi. La trama è molto semplice e abbastanza scontata, tuttavia la lettura risulta piacevole e adatta a questo periodo di vacanze.
Buona lettura!!!