Salame di cioccolato light

0
162

Salame di cioccolato light

È un periodo poco “simpatico” per tutti questo tardo inverno o inizio primavera 2020, con tutta Italia, anzi, con tutto il mondo, obbligato ad un periodo di quarantena forzata per combattere la dua battaglia contro il virus Covid-19. Capita anche che in una famiglia, come nella mia, ci possa essere un compleanno da festeggiare, magari di una figlia  piccola. 

E allora come conciliare la voglia di un bimbo di festeggiare con l’impossibilità di farlo con gli amici e con una torta di pasticceria? Beh, provando a farne una di torta!!. Resta il fatto che dopo molti giorni in casa si è tutti un po’ appesantiti, va inventato qualcosa di goloso, che piaccia ai bimbi e che rimanga relativamente leggero agli adulti.

E così perché non sfruttare l’occasione per dar vita ad una nuova ricetta della nostra rubrica “Ricette Easy and good”?

E così mi sono studiata un Salame di cioccolato light:

Ingredienti

180 gr di biscotti secchi;
30 gr di cacao amaro;
30 gr di nocciole;
10 gr di miele;
170 gr yogurt greco;

Procedimento

Per prima cosa sbriciolare i biscotti all’interno di un sacchetto per alimenti con un mattarello. Frullare le nocciole e il cacao fino a che non diventino una polvere. Unire la polvere ottenuta ai biscotti sbriciolati mischiando e aggiungendo il miele e lo yogurt greco. Mescolare fino che il composto non raggiunga una consistenza da essere modellabile. Io fatto la forma di 5 perché era un compleanno ma solotamente si usa fare la forma di salame appunto.

A questo punto formare un salame ricoprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 2 ora. Quindi togliere la pellicola e passarlo nello zucchero a velo, tagliare a fettine e…
…buon appetito!

G.Z.