Rosa Matteucci. Costellazione familiare. Recensione di Anna Cavestri

0
1487

Rosa Matteucci
Costellazione familiare.

Recensione a cura di Anna Cavestri

Una dissertazione romanzata sugli intrecci dolenti dei rapporti familiari. Nella famiglia della narratrice ad assumere un ruolo determinante sono i cani. Da una parte c’è una madre di “leggendaria bellezza , refrattaria ad ogni tenerezza , disinteteressata ad offrire e dimostrare amore alla figlia, alla quale non permette nemmeno di mangiare,se non briciole, rispetto alla fame che l’attanaglia.

Dall’altra un padre “sfaticato”dedito al gioco e assente, la sorella bella, che vive fuori casa e lei la figlia convinta della sua inadeguatezza da sempre, costretta all’accudimento di una lunga serie di cani, amati dalla madre, e nutriti (loro si )più volte al giorno. “Il cane mangiava due volte al giorno, secondo i precetti di un sano regime dietetico. …..durante il giorno mia madre divideva con lui cioccolato, gelato, salame e pizza. ….” Già la madre leggeva e smangiucchiava tutto il giorno.
“Con me mia madre non ha mai condiviso niente, nemmeno un bicchiere di acqua .Il nutrimento per me fu un lusso da conquistare. …” Dopo grandi digiuni, appena possibile si strafogava di cibo compulsivamente.
Lettrici fameliche madre e figlia, nel silenzio assoluto della casa, interrotto più volte nella giornata, solo dalla voce della madre “il cane si annoia ” a voler dire che la figlia doveva portarlo fuori , trascorrevano le loro giornate, dopo la morte prematura del padre.
Un ventaglio ampio di emozioni, sensazioni, malesseri vari, sono al centro di questo romanzo.
La protagonista si troverà anche a seguire la madre nella malattia che la porterà alla morte, sempre con il senso di inadeguatezza che fino alla fine la madre le trasmette.
Nel libro ci sono molti riferimenti letterari, molte citazioni colte. Seppure la storia è interessante, la scrittura a volte ironica o grottesca è appesantita da termini desueti molto ricercati che rendono pesante la lettura.

Se ti interessa ecco il link per l’acquisto!