Riso e castagne al latte

0
597

Rieccoci dopo un po di tempo a “Mi mangio lo stivale”, la nostra rubrica dedicata alla cucina regionale. Siamo in Liguria oggi, regione divisa tra mare e monti. Tra le varie ricette di questa regione, oggi abbiamo scovato una ricetta autunnale:

Riso e castagne al latte

Il riso e castagne al latte è un primo piatto ligure in uso in autunno e inverno soprattutto, visto che le castagne sono l’ingrediente principale assieme al riso e al latte.

Filosofia: Onnivori, vegetariani, no vegan

Regione di origine: Liguria

Ingredienti

Per 4 persone:

400g di riso classico o Carnaroli;

100g di castagne secche;

Un litro di latte;

10g di burro;

2 cucchiai di olio extravergine di oliva;

mezza cipolla tritata;

un oggetto di prezzemolo tritato;

sale.

Procedimento

Si comincia la sera prima, mettendo a bagno in acqua fredda le castagne secche, scolandole e pulendole bene. A questo punto si riempie la pentola con un litro di latte e mezzo litro d’acqua, sciogliendoci dentro il burro. A questo punto si aggiunge un pizzico di sale e si versano le castagne e le si lasciano cuocere per due ore e mezza.

Una volta lessate le castagne si unisce il riso, si mescola per un pò e lo si lascia sbollire. Nel frattempo in una padellina si soffrigge nell’olio il trito di cipolla e il prezzemolo. Il passaggio cruciale è poi quello di assaggiare il riso e, nel momento in cui è quasi cotto, unire il soffritto, mescolare e terminare la cottura. 

Infine servire caldo con un vino bianco secco, per chi gradisce.

L.D.

Mi mangio lo stivale – Lodame servizi