Ricambi auto, una soluzione per un marchio storico: Ford

0
373

Ford Auto: un po’ di storia

La Ford, nome ufficiale Ford Motor Company, è uno dei produttori automobilistici più antichi al mondo. Prende il nome dal fondatore, Henry Ford, che nel 1896 ha costruito il suo primo veicolo: Quadricycle. L’azienda è stata fondata quattro anni dopo, nel 1903, a Detroit; oltre a Henry Ford, anche un mercante di carbone, Alexander Y. Malcomson, ha partecipato alla fondazione. Tra le innovazioni produttive più famose introdotte da Henry Ford nel settore automobilistico, c’è la catena di montaggio in movimento, che sfrutta il nastro trasportatore. Questa soluzione ha permesso di aumentare molto la produttività delle fabbriche aziendali.

Uno tra i primi modelli di enorme successo in America è stato il veicolo “Model T”, presentato nel 1908; ne furono prodotte oltre 14 milioni di copie.

Ford ha comprato la Lincoln Motor Company nel 1922 per produrre veicoli nella fascia di mercato dei veicoli di lusso. L’azienda è diventata famosa anche per le sue auto ad alte prestazioni, come i modelli Mustang, le serie F di fuoristrada, le auto da corsa GT. A proposito delle Mustang, hanno contribuito insieme a modelli simili di altri produttori alla creazione di una classe di veicoli completamente nuova, chiamata auto Pony. I veicoli Ford hanno vinto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui: Auto dell’Anno, Ruote D’Oro Autobild.

La gamma dei modelli prodotti più di recente include auto in variante berlina, hatchback, fuoristrada, crossover, veicoli commerciali e anche auto sportive. I motori offerti da Ford possono essere alimentati a diesel, a benzina, a gas, anche ibridi.

Un’innovazione introdotta più di recente sono i motori della serie Eco Boost, che offrono qualità dinamiche spiccate, nonostante le cilindrate ridotte e il basso consumo di carburante. Questi motori si trovano in dotazione su modelli Fiesta, Focus, Mondeo, B-MAX, C-MAX, EcoSport, Tourneo Connect, Transit Courier e Transit Connect. Le parti per questi modelli di auto sono disponibili sul sito web Venditapezziauto.it. Puoi anche trovare tutto ciò di cui hai bisogno per altre marche di auto lì.

L’azienda investe molto anche nello sviluppo e nella ricerca di sistemi di sicurezza, poi oltre che nell’adozione dei massimi standard di comodità. Tra gli sviluppi più recenti ci sono: il controllo di stabilità in oscillazione (Roll Stability Control), la cintura di sicurezza posteriore gonfiabile (Rear Inflatable Seat Belt), il sistema di individuazione buche (Pothole Detection System).