Recensione di Metamorfosi di Agnese Monaco

0
1045

Recensione “Metamorfosi”, di Agnese Monaco.

A cura di Elena Ungini 

Ho trovato questo libro veramente interessante per la molteplicità dei generi letterari utilizzati (ci troviamo infatti poesie, aforismi, ossimori e haiku) e per la delicatezza e profondità dei versi che l’autrice ha scritto.

I temi trattati spaziano in ogni direzione: uno sguardo al mondo, con le sue asperità e le sue bellezze, con i suoi segreti e le sue incomprensioni, ma anche uno sguardo al proprio io interiore, ai meandri reconditi custoditi nel proprio sguardo e nel proprio cuore, nel proprio “saper cogliere”,  raccontando ed esaltando la bellezza dell’arte e la consolazione che si può trovare in essa.

La sezione delle poesie ci parla dell’amore, della solitudine, dell’incomprensione fra uomini e donne, della gelosia, e di mille altre sfumature e sensazioni che l’uomo, nel suo essere minuscolo eppure grandioso, prova nel proprio cuore e sulla propria pelle.

 

“UOMINI

 

L’altra faccia della moneta,

sinfonia di finissime forme,

per voi lustrate a seta,

alla ricerca delle vostre orme,

tra continui turbini e lamenti,

sovrastati da inutili commenti”

 

Nella parte dedicata agli aforismi, Agnese ci delizia con stralci di vita vissuta, che, raccontati in poche, intense parole, ci fanno riflettere.

“Un libro è la riscoperta serena

di frammenti infiniti.”

Negli ossimori, troviamo brani intensi, pieni di sentimento, carichi di significati, di tutto e del contrario di tutto. Riflessioni in pillole, brevi sinfonie di parole che racchiudono grandi pensieri.

“Una sincera menzogna

Una sincera menzogna,

anima il mio turpe corpo,

donandomi l’illusoria felicità,

di una vita puramente normale.”

Infine, gli Haiku ci raccontano storie racchiuse, anche queste, in pochi versi, storie di solitudine, storie di speranza, storie che lasciano spazio all’immaginazione.

“Molte fragole

Sono nella foresta

Perdo la strada.”

Un libro denso di significati, che vi donerà emozioni e vi inviterà a riflettere, incantandovi con la bellezza, semplice e intricata allo stesso tempo, della poesia in tutte le sue forme.

http://www.libreriauniversitaria.it/metamorfosi-monaco-agnese-libritalia-net/libro/9788898085613

http://agnesemonaco.altervista.org/