Quinoa con verdure croccanti
Ciao a tutti, questa volta per la nostra rubrica easy&good voglio proporvi un piatto in cui l’ingrediente principale è la quinoa, un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive come fosforo,magnesio e ferro ed anche un ottima fonte alternativa di proteine vegetali.
La quinoa è assumibile anche dai celiaci in quanto priva di glutine. Questa ricetta risulta particolarmente gustosa e quindi adatta anche per i bambini.
Ingredienti per due persone:
100gr di Quinoa;
2 carote;
1 cipolla rossa di Tropea;
Sale;
Peperoncino;
Olio extravergine d’oliva.
Procedimento:
Cuocere la quinoa in acqua leggermente salata per 15-20 minuti, facendo attenzione alle proporzioni per una corretta cottura, ovvero un bicchiere di quinoa per 2 bicchieri d’acqua. Sbucciare e tagliare grossolanamente la cipolla e stufarla in una padella con acqua,sale e peperoncino. Nel frattempo pelare le carote e tagliarle a rondelle sottili. Quando le cipolle sono ammorbidite aggiungere le carote e lasciare cuocere per altri 5 minuti in modo che le verdure restino croccanti,aggiustando di sale. A questo punto unire la quinoa alle verdure nella padella e lasciare andare il tutto a fuoco lento per un paio di minuti, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva. Servire e …
…Buon appetito.
G.Z.