Quinoa al profumo di primavera

0
1271

Quinoa al profumo di primavera

Oggi voglio proporvi un piatto il cui ingrediente principale è la quinoa: uno pseudo cereale perché altamente proteico e privo di glutine quindi adatto anche per i celiaci.

La quinoa al profumo di primavera è un piatto perfetto per questa stagione. Il nome deriva proprio dal fatto che le verdure utilizzate sono tutte tipiche di questa stagione e poi perché si può mangiare sia caldo che freddo ed ideale da preparare per la classica gita fuori porta. Un piatto veloce, salutare, con poche calorie ma comunque gustoso.

Ingredienti

200gr di quinoa;

10/12 baccelli di piselli;

4/5 asparagi;

2 carote;

5/6 pomodori secchi;

sale;

olio extravergine d’oliva.

 

Procedimento

Per prima cosa sgranare i piselli, sciacquare e tagliare a rondelle gli asparagi quindi cuocere le due verdure direttamente con la quinoa in acqua salata. La cottura della quinoa è di 15 minuti quindi consiglio di aggiungere l’acqua un pò alla volta per evitare che venga scotta. Intanto pelare e tagliare a rondelle molto fini la carota e a pezzetti i pomodori secchi. A fine cottura della quinoa con le verdure aggiungere la quindi la carota, i pomodori secchi e condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e…

…buon appetito.