Quando si avvera un desiderio

0
150

E’ stato pubblicato a luglio 2021 “Quando si avvera un desiderio“, l’ultimo lavoro dell’autore più amato al mondo, i cui romanzi sono tutti bestseller, sto parlando di Nicholas Sparks.

La protagonista è Maggie, una famosa fotografa di viaggi che ha immortalato gli angoli più singolari del mondo ed espone i suoi scatti più belli in una galleria che ha aperto a New York. Purtroppo con lei la vita non è stata gentile, tant è che a soli 36 anni si trova a vivere la fase terminale della sua esistenza a causa di un melanoma che non le lascia scampo.

Proprio per far fronte alla sua presenza ormai sporadica nella galleria, decide di assumere un ragazzo – Mark – che si dimostra da subito un ottimo dipendente e confidente. Nonostante la sua giovane età, infatti, Maggie conta molto su di lui e, giorno dopo giorno, gli racconterà la sua vita, cambiata radicalmente a 16 anni, quando scoprì di essere incinta.

Gli parlò del suo “trasferimento temporaneo” a Ocracoke dalla zia Linda per nascondere la nuova vita che stava crescendo dentro di lei. Gli raccontò della fortuna che aveva avuto a incontrare Bryce, il suo unico vero amore.

La figura di Maggie, ormai fragile e in balia del poco tempo rimastole, trasmette una forza pazzesca. Nonostante sia consapevole che la sua presenza sulla terra sia ormai destinata a esaurirsi, non è arrabbiata con la vita. Anziché chiedersi “perché è successo proprio a me”?, si chiede il motivo per cui “non doveva succedere proprio a lei”. E affronta con coraggio le cure debilitanti. Quando le dicono che tutto ciò che poteva essere fatto, è stato portato a termine, cerca di convivere al meglio con i dolori sempre più forti e di godere al massimo di quanto riesca ancora a fare.

Un altro personaggio ammirevole è Bryce, un ragazzo perbene, che non ha mai giudicato il pancione di Maggie, ma l’ha sempre guardata con ammirazione. L’ha aiutata a non sentirsi sola, l’ha supportata e sopportata nei momenti di sconforto.

E poi Mark, l’assistente alla galleria migliore che potesse trovare. Ma chi è in realtà? Come hanno fatto i loro destini a incrociarsi?

Nicholas Sparks è un vero narratore dei sentimenti. Ha raccontato in maniera egregia una storia toccante, struggente mettendo in primo piano sempre l’amore per la vita.

Le sue descrizioni sono approfondite, profonde. E’ riuscito a scandagliare l’anima dei vari personaggi che via via si incontrano. Ciò che contraddistingue i protagonisti di questo romanzo è la capacità di non giudicare che ammiro tantissimo, una capacità che purtroppo la maggior parte non possiede. Qualunque cosa vediamo, qualunque persona incontriamo, è soggetta a giudizi positivi o negativi. Manca la capacità di guardarci interiormente, di concentrarsi su noi stessi, lasciando andare ciò che ci circonda. Se riflettiamo con attenzione, come possiamo permetterci di giudicare una scelta, un modo di comportarsi, ecc. senza conoscere a fondo una persona, una situazione?

Lascia a voi l’onore di leggere questo capolavoro emozionante fino all’ultima parola.

Buona lettura!