Polpettine di merluzzo

0
169

Polpettine di merluzzo

Per la rubrica cucina Easy and good questa volta viro sul pesce. Vi ricordo, perché ognitanto è giusto farlo, che la rubrica ha lo scopo di fornire idee, ricette non troppo laboriose e complicate, utili per chi cerca di mangiare sano e gustoso, ma non ha a disposizione troppo tempo per cucinare. In questa rubrica si cerca, ove siano presenti, di utilizzare sempre frutta e verdura di stagione.

Oggi ho pensato a delle polpettine di merluzzo ,un modo per dare sapore e croccantezza ad un pesce sano ma non particolarmente saporito. Ideale anche per i più piccoli che notoriamente faticano a mangiare pesce.

Ingredienti:

200 gr di merluzzo;
250 gr patate;
250 gr carote;
Sale;
Curcuma;
Pan grattato qb.

Procedimento

Per prima cosa cuociamo il merluzzo in forno. Nel frattempo peliamo le carote e le patate e le cuociamo a vapore.
Una volta cotto il merluzzo lo priviamo della pelle e delle lische. Le verdure, una volta cotte, le schiacciamo con una forchetta e le uniamo al merluzzo mescolando. Aggiungiamo il sale e la curcuma e a questo punto formiamo le polpette passandole nel pangrattato a cui ho aggiunto un pizzico di curcuma.

Adagiarle su di una placca da forno e metterle in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, saranno pronte quando si sarà formata una bella crosticina dorata e ….

…buon appetito.

G.Z.