Ad Otranto, Alba dei Popoli con il brivido alla Palascìa e concerto di Luca Carboni

0
1452

Come ogni anno da circa 12 anni, nel comune più ad oriente d’Italia, Otranto, si festeggia l’evento ” Alba dei Popoli ” un modo per sottolineare che il primo raggio di sole del nuovo anno che bacia la nostra terra sia carico di buoni significati e buone intenzioni. Ma il comune di Otranto per circa un mese organizza eventi in città ( dal 9 dicembre 2015 fino al 9 gennaio 2016 ), che culminano con la fine-inizio dell’anno. Ecco il programma da Natale in poi, con due grossi eventi da non perdere assolutamente, il primo raggio di sole dell’anno dal faro della Palascìa il punto più ad Est d’Italia, stavolta corroborato dalla lettura di Roberto Cotroneo, che per l’occasione ha scritto un poemetto. Il 2 gennaio il concerto di Luca Carboni.

Per gli amici e lettori di loscrivodame, attraverso il mio n.320 8689221 oppure contattando Lorenzo Dati, potete richiedere l’organizzazione di mini tour, vitto, alloggio, organizzazione di una vacanza completa e intrigante nel tacco d’Italia, da oggi e per tutto il 2016. Buon Anno a tutti !!!

25/12/2015

BUON NATALE
Intrattenimento con Babbo Natale e artisti di strada che distribuiranno caramelle e doni ai più piccini in una calda e suggestiva atmosfera, accompagnati da musiche natalizie.
Largo Porta Alfonsina ore 11.00

31/12/2015
NOTTE DI SAN SILVESTRO
Una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo il tutto in una location d’eccezione e con la direzione artistica di Carlo Gallo.
Sul grande palco dell’Alba dei Popoli si alterneranno i Dj del Papete Beach di Milano Marittima, di Radionorba, i dj locali e l’ospite internazionale di musica dance Sagi Rei.
Largo Porta Terra dalle ore 22.00

SPETTACOLO PIROTECNICO
A mezzanotte

IN QUEST’ALBA DOVE RICOMINCIA IL TEMPO
Rassegna a cura del Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea” con il Club Unesco di Otranto e Legambiente.
”Poesie Adriatiche”: teatro di strada curato dall’attore Renato Grilli che narrerà il percorso poetico adriatico da Trieste ad Otranto, da Capodistria a Valona. “Capodanno bioetico”. ”Odissea per Soprano e voce recitante”: spettacolo New Gothic in lingua originale greca e latina con Yoni Berio e Antonio Infantino (musiche), Daniela Tamborino, Maristella Martella e le danzatrici di Tarantarte. ”Fiaccolata dell’Alba dei Popoli”: aspettando l’alba.
“Sound Design”: azioni di sound design con musica clubbing e new age a cura di Buck Dj e Anima Mundi. ”In quest’alba dove ricomincia il tempo”: Roberto Cotroneo leggerà un poemetto originale di circa 800 versi da lui scritto. “Colazione bioetica”: allo spuntar del sole. Faro di Palascia dal tramonto all’alba.

01/01/2016
CONCERTO PER LA PACE
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Negroamaro/Fineterra promossa dall’Istituto di Culture Mediterranee. La “Floating art orchestra”, composta da musicisti provenienti da tutto il Mediterraneo, si esibirà sul grande palco di Otranto il primo giorno del nuovo anno, nella 49esima Giornata Mondiale per la Pace. La “Floating art orchestra” è un progetto speciale della BandAdriatica e per l’occasione ospita le straordinarie voci di Tosca (Italia), Savina Iannatou (Grecia) e Saba Anglana (Etiope), i musicisti Rony Barrak (Libano), Nure Dlovani (Armenia), Deniz Koseoglu (Turchia), Christine e Yousef Zayed (Palestina), Rachele Andrioli e l’ensemble Sule (Salento). L’orchestra è ideata e diretta da Claudio Prima, le coreografie sono di Stefania Mariano e Antonella Boccadamo.
Largo Porta Terra ore 21.00

1° REGATA DELL’ANNO
VI edizione della prima Regata dell’Anno. Le imbarcazioni del Campionato Invernale “Più Vela Per Tutti” saluteranno il 2015, in anteprima nazionale, con una veleggiata-regata che partirà dal Porto di Otranto e raggiungerà una boa posizionata ad est del Faro di Capo d’Otranto, doppiando così Punta Palascia, il punto più ad est d’Italia.
Partenza dal porto di Otranto ore 11.15

02/01/2016
LUCA CARBONI IN CONCERTO
Largo Porta Terra ore 21.00

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL GIARDINO PERSIANO”
Di Chiara Mezzalama.
Castello Aragonese ore 16.30

03/01/2016
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica.
Lungomare degli Eroi dalle ore 10.00 alle ore 20.00