OGNI RESPIRO

0
539

Ho letto con gioia e con molto piacere l’ultimo libro di Nicholas Sparks, “Ogni respiro”. Sapevo, ancor prima di cimentarmi nella lettura, che non sarei rimasta delusa, e infatti… mi sono innamorata all’istante dei due protagonisti principali, Tom e Hope.

Tom, nato e vissuto in Africa, dove svolge il lavoro di guida nei safari si vede costretto a recarsi in America, dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre.

Hope, nata e vissuta in America, è fidanzata da sei anni con Josh e sogna un matrimonio e dei figli, ma l’ennesima lite con il fidanzato la porta a Sunset Beach da sola, nel cottage di famiglia messo in vendita da poco, per prendersi le cose alle quali era affezionata.

Sarà proprio in questa località che Hope e Tom si incontreranno la prima volta e si innamoreranno profondamente, ma il destino ha previsto per loro strade tortuose, diverse, lontane. Un romanzo d’amore stupefacente, commovente, emozionante, che porta a riflettere sulle varie sfaccettature dell’amore.

Amore vuol dire trattenere, ma anche lasciare andare; gioire, ma anche soffrire profondamente; ricordare con nostalgia, con rimpianto, con dolore, ma mai dimenticare; sentire il proprio cuore andare in mille pezzi, ma cercare di guardare oltre e proseguire il proprio cammino senza voltarsi indietro; perdonare nonostante la sofferenza.

L’autore, attraverso questi personaggi, è riuscito a tirare fuori ogni aspetto dell’amore, anche il più nascosto, è riuscito a descrivere in modo lineare, dettagliato, ogni emozione provata dai protagonisti e non solo, i luoghi che si susseguono, lo scorrere inesorabile del tempo, le buone notizie e le pessime notizie.

E’ riuscito a raccontare una storia d’amore che supera i confini dell’amore stesso, una speranza che non muore mai nonostante i minuti, le ore, i giorni, gli anni. Ed è riuscito a far emergere la differenza tra l’amore e l’amore vero, quello destinato a farci battere il cuore all’infinito, senza prestare attenzione ai cambiamenti inevitabili, alle difficoltà che si riscontrano quotidianamente.

Vivamente consigliato! Il libro è disponibile in cartaceo e in ebook.