Notte Rosa 2022: tutti gli eventi

0
174
G

Il primo week end di luglio si tinge di rosa e festeggia dall’1 al 3 luglio l’evento più atteso dell’estate: la Notte Rosa.

Il programma di questa nuova edizione offre un ricco calendario di appuntamenti, per lo più gratuiti, con grandi eventi e concerti di musica pop, rock e jazz, feste animate per bambini, sport e divertimento per tutti (La Notte Rosa ).

Un’edizione che si prospetta ricca di divertimento, grazie alla ricca programmazione lungo tutta la riviera che vede salire sul palco delle diverse città coinvolte artisti del calibro di Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Elettra Miura Lamborghini, THE KOLORS, Raphael Gualazzi official, Fabrizio Bosso, Cristina D’Avena, Dodi Battaglia e Marina Rei.

Grande novità di questa 17a edizione della Notte Rosa sarà il connubio con il Tim Summer Hits, la nuova e grande kermesse musicale targata Rai2 che celebra il ritorno della musica live in Tv, condotta da Andrea Delogu e Stefano De Martino.

Due serate, l’1 e 2 luglio, con alcuni tra i più importanti artisti nazionali e internazionali che da Piazzale Fellini di Rimini entreranno nelle case degli italiani.

Un fine settimana rigorosamente “rosa”, dall’illuminazione dei monumenti, agli allestimenti, le piazze, le strade, le spiagge, ma anche le attività commerciali e quelle ricettive, in un’unica grande festa definita, non a caso, il Capodanno dell’estate italiana!

Grande protagonista la musica, con tanti ospiti illustri e proposte per tutte le età lungo i 110 Km di costa, per addentrarsi nell’entroterra tra borghi, castelli e colline.
Tanti gli appuntamenti di quest’anno e venerdì 1 luglio ci sarà, come ormai tradizione, l’atteso spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte lungo tutta la Riviera Romagnola.

La 17 esima edizione della Notte Rosa riminese si preannuncia come l’edizione più ricca di sempre, spalmata su 4 giorni che avranno come clou un intero weekend di live con grandi interpreti musicali.

Si parte con la serata di anteprima il 30 giugno, con il ritorno del Gran Premio di ballo liscio Città di Rimini – che farà rivivere nel cuore del centro storico un’atmosfera d’altri tempi aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola – e si conclude con il concerto al sorgere del sole sulla spiaggia di Rimini Terme.

Saranno Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi, due fra i più eclettici protagonisti della scena musicale italiana, a comparire all’alba della domenica 3 luglio sulla spiaggia delle terme di Miramare, nel consueto appuntamento con il pubblico più curioso della Notte Rosa.

Al sorgere del sole, in una cornice impreziosita dalla presenza di una impeccabile orchestra d’archi, suoneranno insieme ai jazzisti Alessandro Fariselli al sax, Alessandro Altarocca al piano, Francesco Puglisi al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria e all’Orchestra Rimini Classica guidata da Aldo Maria Zangheri.

Repertorio e sonorità particolarmente in sintonia con le atmosfere dell’alba.

Evento cluo, l’1 e 2 luglio in Piazzale Fellini a Rimini, dove la musica dell’estate dà appuntamento al Tim Summer Hits, un nuovo programma televisivo targato Rai2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino.

La kermesse musicale celebra il ritorno della musica live, con un vero e proprio tour che toccherà tre suggestive piazze italiane, Roma, Porto Piccolo Trieste e Rimini. Sei emozionanti serate che andranno in onda su Rai2, Radio 2 e Radio Italia con cadenza settimanale e che porteranno la musica di alcuni tra i più importanti artisti nazionali e internazionali direttamente in “Piazza” e nelle case degli italiani, regalando il giusto tocco di svago e leggerezza tipici della stagione, in compagnia dei grandi tormentoni dell’estate 2022.

Sempre a Rimini, appuntamento in Piazzale Kennedy con RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell’estate romagnola, che porterà tanta musica e divertimento: i DJ Set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi e Matteo Epis animeranno la piazza dalle 18.30.
Sabato 2 luglio, dalle ore 22.00 la postazione RDS 100% Grandi Successi in Piazzale Kennedy, ospiterà il DISCORADIO PARTY: la festa itinerante con tutte le hit più ritmate dagli anni ’90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

L’intrattenimento in spiaggia sarà a cura di Piacere Spiaggia Rimini ed entrerà nel vivo l’1 e 2 luglio con Un Mare di Rosa, che ingloba altri due maxi eventi: Un Mare di Vino e Un Mare di Fuoco, pink edition.

Quest’anno l’appuntamento raddoppia per due serate di gusto, spettacolo e musica sulla riva del mare. 

Nell’ambito degli appuntamenti culturali della Notte Rosa e a conclusione del settimo centenario dantesco di Rimini e dei territori malatestiani, vi saranno anche diverse iniziative dedicate a “Buon compleanno Francesca da Rimini”., oltre alla mostra al Museo della Città ancora musica alla Corte di Palazzo Gambalunga, venerdì 1 luglio alle 21.30, con “Melodie d’amore nella città di Francesca”.

Per omaggiare Franco Battiato a poco più di un anno dalla sua scomparsa, la Sagra Musicale Malatestiana presenta alle 21.30 la “Messa arcaica” e “Canzoni mistiche” sul palco del teatro Galli dove si esibiranno alcuni dei più stretti collaboratori e amici che hanno lavorato al fianco del grande cantautore, come Juri Camisasca, Alice e Simone Cristicchi, che insieme al mezzosoprano Cristina Baggio affiancano l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” ( info: https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx ).

La grande kermesse segna il ritorno alla voglia di incontrarsi e di stare insieme, ma anche il desiderio di pace, di ritorno alla normalità e la necessità di caricarsi di energia positiva. Infatti, il claim di quest’anno è Pink & Love, reinterpretando il messaggio universale Peace and love, attraverso nuove immagini, colori e  icone.

Il programma e le informazioni sulla Notte Rosa sono sempre aggiornati su: www.lanotterosa.it