Mutual gaze

0
1369

Sabato 14 maggio il prossimo evento di Mutual Gaze a deprivazione sensoriale. Un pomeriggio di meditazione dell'”Abramovic Method”. Generator, Mutual Gaze, Dreaming meditation , Camminata Zen, Standing meditation, Rice counting…

FB_IMG_1462350452949

 

 Il Mutual Gaze lo abbiamo ritrovato anche nella meravigliosa AS ONE di Atene, iniziata il 10 marzo e finita il 24 aprile, che ho vissuto pienamente, giorno per giorno,e ho avuto la gioia di essere stata nel centro del lavoro nell’ultimo minuto, insieme a Lynsey Peisinger, assistente di Marina Abramovic. Un lavoro interessantissimo e molto articolato. La performance fa vivere in pieno il famoso “Abramovic Method” dove la condizione di “deprivazione sensoriale” è il cardine del lavoro meditativo profondo e induce a perdersi nel silenzio e nel “non pensiero” in quanto ci si sprofonda, in ore di meditazione, in un completo “silenzio della mente”. Questo è “Generator” la camminata lenta in deprivazione sensoriale: cuffie antirumore e bandana nera per creare un modo ovattato di “sentire”

FB_IMG_1462351222604

Il più emozionante Mutual Gaze della storia è stato l’incontro fra Marina Abramovic e Ulay, grande amore della sua vita, al MoMA di New York, nel 2010:

Mutual Gaze storico Abramovic-Ulay