Meraviglie naturali del Friuli: Il Lago di Cavazzo

0
1930

Buongiorno a tutti e ben ritornati in un nuovissimo post dedicato al FVG! Ormai l’estate è alle porte e qua in Friuli il caldo finalmente, dopo essersi fatto desiderare anche più del dovuto, è arrivato. Visto che parlare di località marittime mi sembra un po’ banale, oggi vi voglio proporre una località che rientra nel range della frequentazione estiva, specialmente dei turisti tedeschi in villeggiatura, ovvero il Lago di Cavazzo.

Questa piscina naturale è la più estesa tra i laghi naturali friulani (6500 metri) e bagna con le sue acque il territorio di tre comuni, Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis. Oltre ad essere alimentata naturalmente da dei veri crateri sotterranei, l’attività del Lago viene aiutata anche da alimentazione artificiale.

Durante il periodo estivo sono molte le attività che possono essere svolte: pesca, sport acquatici, escursioni e pedalate: insomma, ce n’è per tutti i gusti. Per chi invece è amante delle lunghe sieste sotto il sole, riparato solo da un leggero cappellino e con la settimana enigmistica alla mano, c’è anche la possibilità di accedere ad una parte di Lago dove è consentita la balneazione. Ora posso dire che ce n’è per tutti i gusti.

Per informazioni potete visitare il sito del comune di Cavazzo o andare su sito di turismofvg per scoprire tutte le iniziative del periodo!

Se siete nei paraggi venite a visitarlo! Ne resterete incantati!

a presto

Arianna