Machu Picchu e Inca Trial

0
291

Visitare il Machu Picchu percorrendo l’Inca Trial

Machu Picchu: l’attrazione più visitata del Perù

Il Perù è uno tra i paesi più estesi dell’America Latina e presenta una grande biodiversità e varietà di ambienti climatici: dalla Cordigliera delle Ande al Rio delle Amazzoni.

Sulla costa si trova un clima temperato o sub-tropicale; sulle Ande il clima è più freddo, a seconda dell’altitudine e dell’esposizione; mentre nella zona orientale, nel bacino del rio delle Amazzoni, il clima è umido, caldo e piovoso. Qui ovviamente, trattandosi di foresta pluviale, l’area è prevalentemente disabitata.

Dunque non esiste una “stagione migliore” per andare in Perù. L’abbigliamento da mettere in valigia varia a seconda del vostro itinerario.

Il Perù è una destinazione in grado di offrire esperienze di viaggio uniche. A rendere il Perù così speciale un grande patrimonio culturale e archeologico, una natura ricca e rigogliosa, un’offerta gastronomica tra le migliori al mondo. Qui abbiamo la possibilità di vivere esperienze rurali alla scoperta di tradizioni millenarie e a contatto con le popolazioni autoctone.

Insomma, se decidete di.visitare il Perù, preparatevi a un’esperienza memorabile.

vacanze 2021

Il mitico Machu Picchu 

Santuario inca nella foresta dell’Amazzonia, a un centinaio di chilometri da Cusco, il Machu Picchu risale alla metà del 1400.

Il nome significa “vecchia montagna”.
Si trova a circa 2500 metri d’altezza e raggiungerlo richiede una buona forma fisica…ma ne varrà la pena! Chiedete a chiunque abbia avuto la fortuna di vederlo…

La vista sulle gole andine e sulla valle dell’Urubamba, così come l’imponente opera architettonica, ripagano ampiamente dello sforzo e del fiato corto per l’altezza.

Non a caso è considerato una tra le sette meraviglie del mondo. È anche il terzo sito archeologico più grande del mondo (il primo è Pompei, il secondo Ostia antica).

Machu Picchu è costituito una zona agricola e una zona urbana, e la sua imponenza ben rappresenta la forte spiritualità del popolo inca.

Viene considerato una grande opera di ingegneria civile, rappresentava un centro spirituale e amministrativo collegato a Cuzco attraverso diversi cammini, e non fu mai scoperto dai conquistadores. Fu costruito in cinquant’anni grazie a blocchi di pietra sapientemente incastrati.

I terrazzamenti venivano coltivati a patate, mais e coca. La temperatura media annuale del sito oscilla tra i 6 e i 21° C.
Si può visitare il parco archeologico normalmente dalle 6 alle 16, previo acquisto di un biglietto.

Arrivare a Machu Picchu non è un’impresa semplice. Questo da un lato dovrebbe limitare l’afflusso turistico, controllando il sovraffollamento di questo antico e delicato luogo; dall’altro rende particolarmente soddisfacente l’impresa per il turista avventuroso.

Si arriva tramite la strada Hiram Bingham, che, a partire dalla stazione di Puente Ruina, risale il pendio. In alternativa si arriva percorrendo l’antico cammino inca in circa tre giorni, dalla Aguas Calientes, piccola località dotata di strutture turistiche e alberghiere.

Inca Trial

L’inca trial si snoda per più di 40 km tra cammini selciati, scale, ponti a dondolo e dislivelli anche importanti. La durata è di circa quattro giorni e la varietà di paesaggi che si incontrano è incredibile  È sempre consigliabile prenotare con un buon anticipo.

vacanze 2021

Creative Shopping & Loscrivodame