L’isola di Nenè e altre storie

0
663

L’isola di Nenè” dell’autrice agrigentina Gabriella Vicari è una raccolta di racconti in cui la protagonista indiscussa è la Sicilia.

Attraverso ricche descrizioni di personaggi, paesaggi, luoghi della quotidianità, il lettore viene catapultato in storie dai toni forti, che fanno riflettere su quelli che sono gli aspetti etici, sociali, sulle difficoltà della vita, sui dolori che ognuno, prima o poi, incontra. Diverso è anche il modo in cui si affrontano questi dolori, in cui si cerca di sopravvivere o, al contrario, di tornare a vivere.

Ogni personaggio che si incontra vive il quotidiano in maniera assoluta, diversa da ogni altro, e mette in luce la propria individualità, il proprio essere.

Pagina dopo pagina ci si ritrova a conoscere persone, spazi, aspetti tipici della terra agrumata, ricca di profumi, di sapori intensi, dolci, ma anche ricca di misteri.

L’autrice utilizza uno stile narrativo chiaro, con una ricca proprietà di linguaggio, fa uso talvolta di espressioni dialettali che rendono i racconti ancora più veri e autentici.