Il libro della settimana: Una giornata nell’antica Roma, di Alberto Angela

0
1024

Alberto Angela è l’autore di questa settimana. Ci proietta indietro nel tempo e ci fa immaginare di vivere a Roma nel 115 d.C. al culmine della potenza imperiale. Un libro affascinante non solo per gli amanti del genere.

Che atmosfera si respirava per le strade di Roma? Cosa provava un gladiatore nell’arena del Colosseo? Quali erano i segreti delle matrone per farsi belle? Che cosa si mangiava durante i banchetti? È vero che spesso finivano con delle orge?

Molti libri parlano della storia dell’antica Roma, ma nessuno come questo è in grado di catapultare il lettore nell’atmosfera quotidiana della capitale dell’impero, dandogli realmente l’impressione di trovarsi nelle case o tra la folla nelle strade, per scoprire e indagare tutte le curiosità e i piccoli dettagli della vita dei suoi abitanti. La straordinaria esplorazione guidata da Alberto Angela, con la chiarezza, la competenza e il fascino del grande divulgatore, dura ventiquattr’ore e inizia all’alba di un giorno qualsiasi del 115 d.C. quando Roma è al culmine della sua potenza. Un racconto coinvolgente, ricco di atmosfere affascinanti e aneddoti curiosi, che condensa nell’arco di una giornata il risultato degli studi storici più rigorosi e dei dati raccolti in oltre quindici anni di riprese sui siti dell’antica Roma e del suo Impero.