Laboratorio di danza Pizzica Salentina

0
1589

Vi propongo un laboratorio di Danza Teatrale che si terrà a Roma che avrà come tema i rituali di Tarantismo e della Pizzica nei loro aspetti simbolici, ecco il programma:
Laboratorio di Danza Teatrale sugli aspetti simbolici e rituali del Tarantismo e della Pizzica Salentina che si terrà presso lo spazio Ygramul in via la spezia 63, Roma

– Durante il laboratorio saranno previsti sempre 40 minuti di Riscaldamento Teatrale con l’insegnate Luisanna Vespa che introdurrà metodi teatrali, esercizi e giochi atti a sviluppare la concentrazione, il rilassamento e l’ascolto con sè stessi e con la musica.
– L’altra parte del Laboratorio verrà condotto dall’Insegnante Emilia Meoli e si concentrerà sulla storia, la musica, i movimenti della pizzica pizzica attraverso lezioni di danza ed approfondimenti teorici delle dimensioni simboliche della pizzica pizzica e del tarantismo.

La Pizzica-Pizzica del basso Salento è una delle danze più rappresentative del Sud Italia. Nasce come danza tearapeutica. Infatti, in origine era legata al rituale magico-religioso del Tarantismo.
Il ritmo trascinante ed ipnotico della musica del sud Italia, le movenze vorticose delle sue danze ci riportano agli occhi e all’immaginazione riti di antica e dionisiaca memoria.
Uno degli aspetti più affascinanti di queste danze, cariche di significati simbolici, risiede nella loro capacità di valorizzare al tempo stesso l’individualità e la dimensione collettiva, offrendo a tutti i partecipanti la grammatica di un linguaggio condiviso, facilitando lo sviluppo di una dimensione conviviale.

Si raccomanda l’uso di scarpe comode, e, per le donne, l’uso di una gonna lunga. Inoltre, si consiglia di venire muniti di adeguata scorta d’acqua!
DESTINATARI
Lo stage è rivolto a tutti coloro che hanno interesse a conoscere il Teatro e la bellezza e il fascino della tradizione coreutica del Sud Italia. Non ci sono limiti di età e non è necessario avere una preparazione tecnica in danza.

Il Laboratorio si terrà dal venerdì alla domenica
dal 1 al 3 aprile dalle 19.00 alle 21.30 – max 10 partecipanti
dall’8 al 10 aprile 2016 dalle ore 19.00 alle 21.30 -max 10 partecipanti
Il costo è pari a € 40,00 a persona.

Sarà una gioia vedervi entrare in scena e ballare in vostra compagnia. Vi aspettiamo!!!!

Per INFO e prenotazioni potete contattare entrambe le insegnanti e inviare e-mail di conferma a emilia.meoli@gmail.com