La Tartufotta, dal Piemonte prodotto di alta qualità e di eccellenza locale

0
721

Per gli amanti del formaggio, ecco una prelibatezza piemontese, da Verbania, la Tartufotta. Viene dalla bottega di Eros Buratti, a Verbania.
La Tartufotta è un formaggio a pasta morbida ottenuto dalla lavorazione artigianale di latte vaccino ed è arricchito dalla presenza di scaglie di tartufo nella pasta. Dal gusto dolce ed equilibrato, la Tartufotta si caratterizza anche per le decise note olfattive date dal pregiato tubero. Per chi volesse assaggiarla..

Tartufotta La Casera

La Casera è la bottega gastronomica di Eros Buratti, esperto selezionatore di formaggi, soprattutto d’alpeggio, che nel centro storico di Verbania propone agli avventori golosi taglieri con specialità norcine e casearie, nazionali e non. All’interno della cantina di stagionatura Eros si dedica con passione al delicato mestiere di affinatore, una professione dalle origini antiche in precedenza svolta dal padre, che prevede la lavorazione dei prodotti “fuori sale”, ovvero già formati. La scrupolosa selezione delle aziende lattiero casearie avviene tra quelle operanti sul territorio piemontese, che propongono formaggi di alta qualità e locali, in quanto l’affinamento dei prodotti deve avvenire in un territorio dalle caratteristiche simili a quello di origine della materia prima, in modo da preservarne l’autenticità e mantenerne i sapori e i profumi nativi.

Regione: Piemonte
Ingredienti principali: Latte , tartufo nero (2%), sale e caglio
Zona di produzione: Verbania – Trobaso (VB)
Confezione: 450G ca.
Aspetto: CROSTA EDIBILE: lavata di colore rosa e senza muffe, è possibile intravvedere tracce di tartufo
Sapore: Dolce e burroso dal gusto equilibrato e bilanciato e caratteristico del tartufo
Note: Prodotto a latte vaccino cremoso e a crosta lavata, particolarmente pregiata è la produzione del periodo estivo
Data di scadenza: 02/04/2017



Banner 2017 Image Banner 300 x 250