La parola amore

0
465

Si dice che per farci amare da qualcuno dobbiamo farci desiderare, trattarlo male e non mostrare interesse. Io credo che non c’è un modo per “farsi” amare, ma c’è semplicemente chi ci ama e chi non ci ama. Chi ci merita e chi no. Io credo che l’amore sia una semplice parola che racchiude in se un concetto fatto di cose semplici come il rispetto, il sentimento e la fiducia. Non c’è un modo per far “Innamorare” qualcuno.

Non ci sono persone giuste o sbagliate, ma ci sono anime che anche se tremendamente diverse e in conflitto possono appartenersi fino all’ultimo dei loro giorni e anime affini e che camminano sulla stessa lunghezza d’onda, ma malgrado questo non le basterà per restare insieme, perché la differenza la fa solo il “Volere”. Siamo stupidi se ancora crediamo nelle favole e anche se tutti noi ancora speriamo di poter trovare la nostra, sappiamo bene che il mondo è ben diverso. “Non conta come siamo fuori, ma come siamo dentro”… ma a pochi a questo mondo importa se sei gentile, sincero e onesto se poi non hai tacco 12 e culo da urlo… A poche donne importa se sei romantico, educato e con sentimenti veri se poi non hai la bella macchina, portafoglio pieno e bella presenza. Mi viene di dire: “Che mondo di merda”! SI!

Perché le persone come me, che non danno priorità alle cose materiali sono destinate a restare sole. Si, un mondo di merda; fatto solo di cose materiali, di opportunismo e superficialità quando se per un attimo, anche solo per pochi istanti smettessimo di guardare ciò che appare, ma tornassimo ad ascoltare e a valutare cosa è “Essere” cambierebbero molte cose. Riscoprire quanto sia bello tenersi semplicemente per mano, anche mentre mangi un panino su una squallida panchina. Quanto sia bello ridere di niente in una sera qualunque mentre il mondo rincorre feste, cene di lusso e posti raffinati. Ritrovare se stessi dentro gli occhi di qualcuno che ci guarda come se niente al mondo contasse di più…….

Ma siamo troppo presi da ciò che attorno a noi corre veloce per ricordarsi il valore di piccolissimi gesti che invece hanno un ruolo fondamentale nella scala dei valori della vita, del rispetto e soprattutto dei sentimenti umani.

Silvia Nelli ©