La Madre Terra

0
418
I colori brillanti di Madre Terra
I colori brillanti di Madre Terra

Pachamama significa Madre Celestiale, Madre Natura, colei che comprende ogni cosa. E’ l’entità che fa in modo che gli esseri viventi facciano parte di un immenso ingranaggio cosmico. E’ la madre di tutte le creature viventi, è nostra madre, noi siamo suoi figli e per questo dobbiamo amarla, volerle bene, rispettarla.

La Pachamama non ha un’immagine precisa. Non viene visualizzata con uno specifico aspetto. Anche perché lei è presente in ogni essere vivente. Il suo corpo è la terra. Le cime dei monti sono i suoi seni, i fiumi il suo latte di vita e i campi sono il suo fertile grembo.

Il culto della Madre Terra è uno dei più antichi della religione andina del Sud America. Secondo alcuni studiosi questo culto sarebbe addirittura precedente all’adorazione di Inti, il dio del sole degli Inca. Anticamente sulle Ande esisteva una religione di tipo femminile: era la religione della Madre Natura, della Madre Cosmica.

Cerimonia di offerta alla Pachamama
Ch’alla, cerimonia di offerta alla Pachamama

I curanderi andini venerano la Pachamama durante i loro rituali. Prima di compiere qualsiasi gesto o prendere decisioni importanti, chiedono il suo consenso. In occasione di eventi particolarmente significativi, anche la gente comune si rivolge alla Pachamama per chiederle consiglio e farle delle offerte.

Nello sciamanesimo andino viene identificata come la Dea della fertilità, colei che nutre i propri figli. Una madre amorevole alla quale ci si rivolge per chiedere consiglio. Tuttavia, proprio come una madre, può rivelarsi irosa. Può essere infatti estremamente crudele, soprattutto quando i suoi figli non la onorano più.

Il fatto che la Pachamama venga identificata con la terra, rende la terra stessa e tutto ciò che produce e accoglie, come sacro. La spiritualità non è separata dalla natura, anzi ne è strettamente legata e ogni gesto d’amore e rispetto nei confronti della madre terra è gradito alla Pachamama.

Noi dobbiamo pensare che i nostri piedi sono sempre appoggiati sulla Terra anche se il nostro pensiero si rivolge in alto” dice lo scrittore peruviano Hernan Huarache Mamani.

Offerte alla Pachamama in vendita al Mercado de Hechiceria di La Paz
Offerte alla Pachamama in vendita al Mercado de Hechiceria (Mercato delle Streghe) di La Paz – Bolivia

Il giorno della Pachamama si celebra il primo di agosto di ogni anno e i festeggiamenti solitamente proseguono per tutto il mese. In questa occasione si ringrazia la Madre Terra per quanto ricevuto nell’anno trascorso attraverso un rito ben preciso. I partecipanti scavano una grande buca nella terra, all’interno della quale ripongono cibo e pietanze cucinate appositamente per l’occasione. Poi la buca viene ricoperta e sopra di essa, ogni partecipante sistema una pietra. Il risultato sarà una montagnola di pietre chiamata Apacheta.

Apacheta
Apachetas

Nei nostri viaggi in Bolivia e Perù avremo modo di avvicinarci a queste credenze passeggiando per le vie del mercato delle streghe (Mercado de Hechiceria) di La Paz dove viene venduto tutto il necessario per fare le offerte alla Pachamama e partecipando ad una Ch’alla, ovvero la cerimonia di ringraziamento alla Pachamama. E ogni volta che ci soffermeremo a contemplare le bellezze della natura, ricordiamoci di ringraziarla!