La leggenda del dito di Colombo

1
1295

Avrei piacere che ognuno di voi qui sotto, nei commenti, mi racconti com’è il Piemonte o precisamente com’è Torino…ovvimanete chi c’è stato.

Risultati immagini per torino

Si dice che questa sia una delle città più magiche e che sia avvolta da un velo di mistero…è così che ci si sente, quando si è lì?

Siete mai stati in Piazza Castello? In questo posto sono raccolti degli edifici molto importanti e si dice che in questa piazza abbia preso vita una leggenda particolare.

Risultati immagini per torino piazza castello

Chi è di voi che non conosce Cristoforo Colombo? Spero proprio nessuno!

Risultati immagini per cristoforo colombo
Sapete che a Torino, in particolare proprio nella piazza, vi è un simbolo che raffigura uno stretto legame con l’America?

Sotto i portici della Prefettura vi è un’enorme medaglione in bronzo in altorilievo raffigurante Cristoforo Colombo, con tanto di mappamondo e caravella, in ricordo della sua impresa.. la scoperta dell’America, la cui caratteristica è il dito mignolo che sporge.

Immagine correlata

E’ proprio qui che nasce la leggenda, questo piccolo gioiello fu creato dall’artista Dino Somà e inaugurato nel 1923.

L’opera, ricordo della partecipazione alla Prima Guerra mondiale degli emigrati italiani in America latina, è una delle opere più amate.

Immagine correlata

Se strofinate il dito mignolo della mano di Cristoforo Colombo vi porterà molta fortuna.

Cosa che si è trasformata in tradizione, con il passare degli anni e anche per questo motivo il dito della statua si distingue, rispetto al resto dell’opera.

Purtroppo c’è stato anche qualcuno che attratto da questo “porta fortuna” ha pensato bene di farsene un suvenir e portarselo a casa….per questo il dito per sè è diverso dall’opera originaria e con il passare del tempo andrà ricambiato ancora una volta.

Insomma voi che ne pensate? Qualcuno è di torino? 😛

A-