“Il Varo del Capovaro” è una pagina che parla di libri, cinema, storia, misteri e leggende.
Proprio questo weekend ho ultimato la rilettura del primo capitolo della “pentalogia dei nani” di Markus Heitz, intitolato “le cinque stirpi”. Avevo già letto anni fa i primi due capitoli, ma ho recentemente sentito il bisogno di un ripasso, poiché il mio proposito prima della fine dell’anno è di leggere l’intera saga.
Markus Heitz è uno degli autori fantasy più noti in Germania, ed è il creatore di questa incantevole saga che ha per protagonisti non gli esseri umani o gli elfi, ma nientemeno che i nani.
L’intera saga include i seguenti libri:
1 – Le cinque stirpi
2 – La guerra dei nani
3 – La vendetta dei nani
4 – Il destino dei nani
5 – il trionfo dei nani
La Terra Nascosta è protetta su ogni lato da invalicabili montagne: gli unici passaggi che la dividono da ciò che si trova oltre sono difesi da una delle cinque stirpi in cui è suddiviso il valoroso popolo dei nani.
Protagonista della saga è Tungdil, un nano orfano e ignaro delle proprie origini. La prima minaccia che Tungdil si trova ad affrontare è il terribile Nod’Onn, uno stregone fusosi con un demone che ha ucciso il suo padre adottivo e che intende soggiogare con il proprio potere maligno l’intera Terra Nascosta.
Ma i pericoli per i reami liberi non finiscono qui: altre temibili minacce incombono, e toccherà a Tungdil e ad altri eroi fronteggiarle.
Chi ha nostalgia di Tolkien, di Martin e degli altri grandi della letteratura fantastica difficilmente rimarrà deluso da questo gioiello di saga!
Luca