Isole Tremiti (FG). Foto di Isella Bellotti

0
940
Grotta marina

Le isole Tremiti sono un arcipelago del Mar Adriatico molto vicino al promontorio del Gargano e a Termoli ;  sono un incontaminato parco marino che comprende le seguenti isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.

Sono state dichiarate riserva marina dal 1989 e dal 1996 fanno parte del Parco Nazionale del Gargano.

SAN DOMINO è l’isola più grande (circa 3,5 km di larghezza e 5 km circa di lunghezza) ed è quella più frequentata dai turisti anche perché ha molte strutture ricettive,  pensioncine, hotel, bar e camere in affitto.

E’ circondata da una fittissima pineta degradante verso un  mare color turchese  ricco di cale, calette solitarie raggiungibile a piedi attraverso sentieri.

Un’attrazione davvero singolare di quest’isola è la presenza di una colonia di eccelli, denominati Berta maggiore o Diomedee che,  nelle notti senza luna, accoppiandosi, PIANGONO emettendo un verso simile a quello di un neonato. Vi assicuro che ascoltare il canto delle Diomedee è davvero struggente!!!

SAN NICOLA è l ‘isola”storica” delle Tremiti, cinta da poderose fortificazioni, è un piccolo centro turistico medievale (si può visitare il castello, l’abbazia di S. Maria del Mare e il cimitero) . Non ci sono alberghi sull’isola, ma solo 4 o 5 ristoranti e bar, ma non si possono lasciare le Tremiti senza avere fatto una sosta qui al calar del sole ! San Nicola è facilmente raggiungibile con barche o gommoni in 5 minuti da San Domino.

CAPRAIA, CRETACCIO e PIANOSA sono invece disabitate, ma circumnavigare questi fazzoletti di terra in mezzo al mare è semplicemente meraviglioso!

IMMAGINI di San Domino e San Nicola.

SAN DOMINO:

Pinete degradanti verso il mare
Il mare cristallino e trasparente !
Grotta marina
Grotta marina
Mare turchese!
Pini di Aleppo
L’interno di una grotta marina!
Ingresso grotta marina
Fondali trasparenti!
Il bellissimo mare!
Una splendida veduta!
Mare e scogli
Il mare verso il tramonto
I colori di un dolce tramonto
Il mare al tramonto
Promontorio e pinete
Il faro
Stradina per raggiungere una caletta

SAN NICOLA :

Tramonto
Veduta sul mare
Tramonto : si accendono le prime luci
La Chiesa
Notturno
Notturno

Foto di Isella Bellotti