Il valore dell’amicizia

0
3345

Sul valore dell’amicizia se ne sono scritte di tutti i colori: Articoli, libri, enciclopedie. Poco male, il tema è molto sentito e si capisce il perchè.

Nella vita di ognuno o quasi le amicizie hanno un peso specifico importante. E così spesso ci chiediamo quali tra le persone che frequentiamo più o meno spesso possono considerarsi veri amici.

La risposta non è facile molto spesso le amicizie sono legate ad interessi particolari e comuni che si creano in determinati periodi della vita. Non sempre quindi l’amicizia può considerarsi in tutto e per tutto spontanea e sincera anzi spesso non lo è. Ma non tutto è da buttare e soprattutto non ci sono regole. L’amicizia vera si sente e non dipende dagli anni di conoscenza o dal tempo che si passa insieme. Ma quando si ha l’opportunità di stare insieme e parlare il livello di intesa è alto e la complicità pure.

L’amicizia la si capisce non solo nel momento del bisogno come si usa dire ma anche quando le cose vanno bene. Sta a noi dargli la giusta importanza rispetto ad una semplice conoscenza.

L’amicizia è insostituibile quindi è bene circondarsi il più possibile di amici veri, non virtuali, amici che sappiano capirti, ascoltarti e con cui ti puoi confidare liberamente in totale reciprocità. Le emozioni che la vera amicizia può dare sono tra le più importanti della propria esistenza e rendono le proprie giornate decisamente migliori.

E allora forse dovremmo dare tutti più valore alla parola amico evitando di utilizzarla a caso a destra e a manca e dosandola un pò.

Può sembrare una banalità ma forse non lo è. Pensateci

Dati Lorenzo

SMALL THINGS GRETA EMOTIONS