Il solstizio d’estate e le celebrazioni al Dio Sole delle antiche civiltà – il saluto al Sole yoga e i benefici per mente, corpo, spirito

0
998

Ogni anno in occasione del solstizio d’estate, numerose sono le celebrazioni che in ogni parte del pianeta vengono ancora oggi dedicate al Sole,e, alcune risalenti a rituali di antiche civiltà che erano maggiormente connesse agli elementi della Natura

Il Sole veniva adorato da molte antiche civiltà di questo pianeta di cultura patriarcale come divinità massima maschile, immortale, che muore e rinasce, dispensatore di luce e vita, necessario alla generazione dei frutti di Madre Terra (la quale era invece venerata dalle più antiche civiltà matriarcali millenarie del culto della Dea Madre, di cui sono personalmente studiosa e fautrice) e per il sostentamento della vita umana

Questo è il motivo per cui sono giunte ai nostri giorni numerose testimonianze e prove storiche documentali, di incisioni, pittoriche e celebrative della venerazione del Sole come Dio, pratica che ebbe il suo culmine come ho negli ultimi anni illustrato nelle mie pubblicazioni internet e librarie, durante la reggenza del faraone Akhenaton in antico Egitto, quando la venerazione, rituali ed offerte in onore del Dio Sole Aton, erano una pratica quotidiana celebrativa della sua potenza ed influenza sull’uomo, mentre il faraone era considerato l’incarnazione del Dio Sole stesso.

Amenofi IV difatti cambiò il suo nome in Akhenaton quando si convertì al culto di un unico dio, Aton, ovvero il disco solare. Akhenaton allora impose al popolo l’abbandono del culto politeista delle divinità egizie e attraverso una riforma religiosa monoteista epocale nel 1.360 a.C., sancì l’instaurazione del culto di un unico Dio patriarcale, il Dio Sole Aton, Dio Padre. 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Ankhesenamon e Tutankhamon true story-Aton dinasty/Lucilla Sperati

Il faraone Akhenaton in adorazione e la preghiera al Dio Sole Aton
”O Disco solare vivente quanto sei bello, grande, splendente, i tuoi raggi circondano la terra fino al limite di tutto ciò che hai creato. Come sono numerose le tue opere o Dio Unico a cui nessuno è eguale. Hai creato la terra secondo il tuo desiderio e gli uomini e il bestiame e tutto ciò che è nel cielo. Quando riposi la terra è nell’oscurità, come se fosse morta.”


Nella religione egizia il Sole era quindi considerata la divinità più importante; il faraone stesso era considerato una divinità in terra e figlio-incarnazione del Sole. Le più antiche divinità solari erano Wadjet, Sekhmet, Hathor, Nut, Bast, Bat e Menhit. Hathor (identificata successivamente in Iside) generò Horus (identificato quindi con Ra).

Ma del culto e celebrazioni religiose ed alchemiche verso il Dio Sole, troviamo ampia documentazione antecedente già nella pratica dello Yoga, con il noto Saluto al Sole o Suryanamaskara giunto ai nostri giorni e ancora molto praticato, un rituale alchemico magico che riprende e riflette tutta la potenza e l’energia del sole che da molte civiltà antiche veniva adorato e venerato come Dio, la divinità maschile assoluta, e l’adorazione del Sole era quindi un rituale quotidiano sia sociale che religioso, considerato protettivo e di buon auspicio, anche per i raccolti.

L'immagine può contenere: 1 persona

La venerazione del Dio Sole come divinità maschile patriarcale di grande potenza, dall’antica India ed Egitto giunge in tempi più recenti anche all’antica Roma, quando alla fine del III secolo,  si celebrava il 25 dicembre una festa pagana istituita da Aureliano, che fu imperatore dal 270 al 285 D.C., il “dies natalis Solis Invicti”, il Natale del Sole Invitto, del Dio Sole Mithra, (divinità di origine persiana di cui abbiamo tracce risalenti al 1.300 a.C. ca., uno dei culti orientali che vennero successivamente diffusi nell’antica Roma, in alternativa ai culti ufficiali), ovvero la rinascita sull’orizzonte del nuovo sole che era simbolicamente morto al solstizio d’inverno, cioè era giunto al punto più basso dell’orizzonte, ma che già il 25 era risalito percettibilmente sull’orizzonte, cioè era “rinato” e diventava “invincibile” (invictus) sulle tenebre nelle quali era parso sprofondare poco prima. dal 22 al 24 dicembre sembra fermarsi in cielo ( solstitiu(m) significa sole fermo) per riprendere subito dopo il suo cammino verso l’alto, ogni giorno di più, fino al solstizio d’estate dove invece si verifica il fenomeno inverso.

La stessa preghiera al Dio Sole Mithra ha molte analogie nel contenuto con la preghiera rituale al Dio Sole Aton in Egitto 3000 anni fa, del faraone Akhenaton. Il ”dies natalis Solis Invicti”, il Natale del Sole Invitto, la rinascita sull’orizzonte del nuovo sole, era la festa pagana celebrativa rituale nei confronti della potenza del Sole per eccellenza e veniva festeggiata intorno al 25 dicembre, data dalla quale fu quindi tratta la nascita simbolica delle maggiori antiche Divinità maschili e figure religiose (Mitra, Krishna, Osiride, Gesù etc.)

Molte antiche Divinità pagane avevano in comune la data di nascita coincidente alla Festa del Solstizio invernale (Alban Arthan per i Celti, Yule nella tradizione germanica), sia la rinascita di Osiride degli Egizi sia di Mitra, Krishna etc.

Nella religione Inca Il culto principale era nei confronti del Dio Inti, il dio Sole. Quando gli inca conquistavano una nuova terra costruivano in onore a Inti  Nel Perù precolombiano gli Inca festeggiavano Inti Raymi, la festa del Sole nel solstizio d’inverno, come in India si festeggiava a dicembre la tradizionale festa del Sole, Makar Sankranti, come in Cina, il 22 dicembre, ricorre il Dōngzhì e come nel Giappone prebuddista si festeggiava, sempre alla fine di dicembre, l’ancora oggi venerata Amaterasu, la dea del Sole.

 

 

 

 

 

Uno dei rituali di celebrazione al Sole più conosciuto e giunto ai nostri giorni è il saluto al Sole Yoga  Le prime testimonianze dello yoga secondo gli studiosi e storici risalgono al 5000 a.C. in India, in quanto sono state ritrovate raffigurazioni di alcune posizioni su monete, tavolette e sigilli di quel periodo.

primi testi storia yoga

Esse risalgono alle scritture vediche di 3000 anni fa, le Upanishad, poemi filosofici e spirituali-mistici, scritti in sanscrito, in cui sono documentati e illustrati gli insegnamenti e posizioni (asana) dello Yoga. Altri riferimenti li troviamo  nella Bhagavad Gita, dove però la parola yoga viene riferita e intesa sotto il profilo puramente spirituale come insegnamento di condotta di vita verso la liberazione dei sens, la via verso il divino e illuminazione

Ai nostri giorni, con una sempre maggior diffusione delle scuole e pratiche yoga, in particolare in Occidente, il termine “yoga” ha ben poco del significato originale ed è associato più spesso ad um  insieme di attività miste, dalla meditazione, al rilassamento, alla ginnastica senza conoscerne la radice e l’importanza dei suoi insegnamenti antichi di natura ben più profonda, spirituale, mistica, iniziatica

Yoga – saluto al Sole
Il Saluto al Sole o Suryanamaskara, come abbiamo sopra accennato, è una pratica yoga molto antica, è un rituale alchemico magico che riprende e riflette tutta la potenza e l’energia del sole che da molte civiltà antiche veniva adorato e venerato come Dio e l’adorazione del sole era un rituale sia sociale che religioso.

Il Sole è e rimarrà quindi per sempre la maggiore e più potente e importante fonte di energia per tutte le specie viventi e per questo è sempre stato celebrato e venerato
Tutto ciò che vive, come recita il Rg Veda (il testo vedico più antico) nasce da SURYA (il Dio degli Dei), esprimendo così l’omaggio e gratitudine che tutte le civiltà, fin dagli inizi dei tempi, tributarono spontaneamente al sole.
Le antiche culture identificavano il sole anche come simbolo di Verità, guaritore delle malattie fisiche e mentali e sorgente di fecondità e crescita.

Tutte le fasi del sole dall’alba al tramonto, dalla sua nascita, morte e rinascita, vengono nel rituale yoga del Saluto al Sole espresse attraverso dodici posizioni nella pratica delle quali possiamo percepire e canalizzare tutta l’energia del Sole, creando quindi un contatto intimo ed altamente spirituale con l’energia primordiale creatrice della Fonte, assorbendo il prana (ovvero Ki-Chi, energia vitale) in tutto l’organismo, facendolo fluire lungo i canali energetici (chakra, cfr. L’Equilibrio della Coscienza – Le energie della Psiche di Lucilla Sperati e Federico Divino) e riequilibrandolo dalle disfunzioni.

È pertanto un rituale magico-alchemico di grande potenza, che consente ad ogni individuo, di ottenere uno stato completo di benessere assorbendo la pura energia del Sole risanatrice

SALUTO AL SOLE – BENEFICI PER IL RIEQUILIBRIO MENTE, CORPO, SPIRITO

Il Saluto al Sole è una pratica completa energetica, spirituale, mentale, fisica che include le posizioni (asana), la respirazione profonda (pranayama) diaframmatica e la meditazione (mantra) ed è una valida pratica per riottenere il riequilbrio energetico e di mente, corpo, spirito.

Come tutte le pratiche yoga, anche il Saluto al Sole con le sue posizioni in sequenza, è un efficace antistress e risolvente delle disfunzioni psichiche energeiche-organiche
Gli effetti benefici del rituale del Saluto al Sole sono molteplici:

Attraverso le ASANA (posizioni) agiamo con beneficio su tutto l’organismo e funzioni vitali, sui centri energetici-chakra, sulla circolazione sanguigno e linfatica, sugli organi, sui sistemi ghiandolari, la e sulla colonna vertebrale e postura

Con la respirazione profonda PRANAYAMA si hanno benefici su tutto l’apparato respiratorio, migliorando la funzionalità polmonare, addominale e degli organi correlati se viene effettuata la respirazione diaframmatica, dal Chi, situato 2 cm ca. sotto l’ombelico, per approfondimento leggere ‘L’Equilibrio della Coscienza – Le energie della Psiche di Lucilla Sperati), potenziando il livello energetico personale e la forza vitale.

Con la recitazione dei MANTRA (suoni-vibrazioni ad alta frequenza benefica) andiamo ad agire vibrazionalmente facendo fluire l’energia vitale-Chi lungo la colonna vertebrale e  i chakra armonizzandoli ed attivando tutta l’energia organica e funzioni vitali dei centri energetici ed organi collegati e così sulla nostra psiche, andando a rimuovere i pensieri ed emozioni negative e  interferenze avverse, acquisendo  serenità, migliorando anche la concentrazione e favorendo l’apertura dei canali sottili percettivi e lo sviluppo delle potenzialità psichiche. Si migliora la circolazione del sangue e l’elasticità dei muscoli ed è anche ottimo per gli addominali.
La sequenza permette di allungare anche i muscoli e risolvere contratture, migliorando la postura.
Il rituale del saluto al Sole non ha controindicazioni e si può praticare a tutte le età; personalmente lo pratico con lo yoga da 20 anni, unitamente a tecniche da me sviluppate di assorbimento e canalizzazione dell’energia del Sole, con molteplici benefici unitamente a discipline sinergiche quali meditazione, tai-chi-chuan, 5 tibetani ed altre tecniche energetiche vibrazionali che consentono di riottenere il riequilibrio energetico e di mente, corpo, spirito, lo sviluppo delle energie e potenzialità psichiche-percettive personali e che  insegno attraverso appositi seminari
Lucilla Sperati – copyright 2016-2017

 

 

 

 

 

CONSULTI E TESTS ENERGETICI-VIBRAZIONALI
Test vibrazionali dei chakra, intolleranze alimentari, fiori di Bach, rilevamenti e pulizie energetiche ambientali, seminari di autocura e prevenzione e testimonianze – Lucilla Sperati
TEST DEI CHAKRA E FUNZIONALITA’ ENERGETICA-ORGANICA
TEST VIBRAZIONALE INTOLLERANZE ALIMENTARI
TEST VIBRAZIONALE FIORI DI BACH E STATI EMOTIVI
TRATTAMENTI PRANICI DI PULIZIA E RIEQUILIBRIO ENERGETICO
VERIFICHE ENERGETICHE AMBIENTALI,-GEOPATIE PULIZIA E SCHERMATURA, SEMINARI DI PREVENZIONE ED AUTOCURA NATURALE, RIEQUILIBRIO ENERGETICO CORPO, MENTE, SPIRITO, SVILUPPO ENERGIE E FACOLTA’ PSICHICHE-PERCETTIVE, DI RADIESTESIA BASE, MEDITAZIONI GUIDATE, SEMINARI ANIMA & COSCIENZA, PERCORSO ED ESSENZA (LIBERA UNIVERSITA’ DI COSCIENZA ED ENERGIE PSYCHE INSTITUTE – ASSOCIAZIONE NATURALIA MILANO).

INFO; Lucilla Sperati tel.: 02-4222857 cell.: 328-4616945 naturaliamilano@libero.it http://naturaliamilano-aloeveranaturelle.over-blog.com/2016/02/tecniche-per-sviluppare-energie-e-facolta-psichiche.html  

L'equilibrio della coscienza, Federico Divino e Lucilla Sperati

L’EQUILIBRIO DELLA COSCIENZA (Le energie della Psiche)  – Lucilla Sperati  e Federico Divino

L’EQUILIBRIO DELLA COSCIENZA (LE ENERGIE DELLA PSICHE)
Un libro sulle energie e gli immensi poteri della Psiche umana in grado di creare la realtà e annullare le disfunzioni energetiche-psicosomatiche ed organiche-patologiche ottenendo il riequilibrio energetico e di corpo, mente e spirito.
Una ricerca sulle energie e i poteri della Psiche umana, che sono immensi e in grado di creare la realtà olografica in cui viviamo e risolvere le sue disfunzioni energetiche, psicosomatiche-organiche, ripercorrendo le principali discipline naturali-olistiche per lo sviluppo delle energie corporee e dei canali energetici (chakra, dosha, meridiani), delle facoltà sottili-percettive-sensoriali e per il raggiungimento dell’equilibrio di corpo, mente e spirito. Dalla meditazione, yoga al tai-chi-chuan, dalla pranoterapia, radioestesia, terapia vibrazionale dei suoni, dei simboli radionici, all’alchimia. Cosa c’è di vero in queste pratiche? Funzionano davvero? L’essere umano possiede davvero un’energia interna? E quale è la posizione della scienza? Ripercorreremo i brevi momenti in cui l’energia della Psiche è anche stata al centro del dibattito: dalla libido come energia sessuale (e di vita secondo Jung) all’orgone di Wilhelm Reich e le sue incredibili scoperte su un’energia cosmica e biologica sotto forma di Bione. Le energie della sincronicità, il potere vibrazionale delle parole, archetipi, simboli e linguaggio delle antiche civiltà più evolute, ai numeri e geometrie universali, illustrando i principi del Tao e di fisica quantistica che regolano l’Universo olografico, alle energie più profonde da riscoprire dentro di noi, il Ki, alla base dei meccanismi psichici. Lucilla Sperati e Federico Divino si alternano tra i capitoli e argomenti, usando lui un linguaggio più ‘accademico’ e lei uno più semplice, spesso per spiegare i medesimi concetti, ciascuno riportando le proprie conoscenze ed esperienze così diverse, eppure in molti punti si incrociano, accomunati dalla stessa passione per le filosofie orientali, Taoismo e buddismo, nelle quali si può trarre l’Origine di tutte le cose e del mondo in cui viviamo di cui noi siamo, con la nostra Psiche, i Creatori. Lucilla Sperati

INDICE CAPITOLI
PREFAZIONE 7
INTRODUZIONE 10
CHE COS’È LA COSCIENZA 22
L’ORGONE E L’ENERGIA BIOLOGICA 41
CARATTERISTICHE DEI BIONI 45
CONCEZIONI ENERGETICHE 50
LE EMOZIONI NEGATIVE 60
LE ENERGIE DELLA PSICHE 68
L’ENERGIA DEI SIMBOLI 83
LA TERAPIA DEI SUONI 110
I SUONI, MUSICA, VIBRAZIONI 115
IL POTERE VIBRATORIO DEI MANTRA 117
LA MIA ESPERIENZA DI GUARIGIONE 119
LA RESPIRAZIONE DAL CHI 128
LE IMMAGINI MENTALI DEGLI ARCHETIPI 132
LA PRATICA MEDITATIVA: UN APPROCCIO PSICHICO 150
L’ENERGIA CHE INFLUENZA IL PENSIERO 168
TEORIA DI ROBERT LANZA 174
IL PERCORSO DELLA COSCIENZA 175
LE ENERGIE DELLO YÌJĪNG 177
LE ENERGIE DEI CHAKRA 195
LA MENTE-CENTRALINA E LE ONDE CEREBRALI 198
LE GHIANDOLE ENDOCRINE E I CENTRI ENERGETICI 201
I CENTRI ENERGETICI DELL’AYURVEDA E I DOSHA 209
I MERIDIANI ENERGETICI E L’AGOPUNTURA 213
I PUNTI ENERGETICI REFLESSOGENI 217
Il libro, pubblicato con Youcanprint e Mondadori non è più acquistabile da Youcanprint e circuiti collegati (IBS, Amazon, La Feltrinelli, Libreria Universitaria etc.), poichè mi è stato rimosso da terzi, così’ da Mondadori store online e negozio Mondadori Duomo; lo potete acquistare nelle librerie da me affiliate a Milano Open, La Tramite, Il Papiro, La Corteccia, Color Copy ed altre di Roma e direttamente da Lucilla Sperati (euro 16, promozione euro 15 spese spedizione domicilio comprese ed euro 25 anzichè 31 spese spedizione incluse, con il libro collegato Anime-gemelle Coscienze-gemelle (Lucilla Sperati)

Promozione-Organizzazione Conferenze: Lucilla Sperati – NATURALIA MILANO tel.: 02-4222857 cell.: 328-4616945 LSperati@libero.it
SONO DISPONIBILE PER CONFERENZE TEMATICHE GRATUITE SU ANIMA & COSCIENZA, PERCORSO ED ESSENZA presso librerie, centri olistici, associazioni
Grazie a tutti coloro che mi sostengono ed aiutano a diffondere questi libri, nettare per l’Anima e per la liberazione di menti e coscienze da condizionamenti millenari, affinchè tutti possano tornare ad essere SPIRITI LIBERI, nuovamente padroni della propria vita e destino ed essere tutti insieme co-creatori di un mondo migliore!. Lucilla Sperati


 

 

 

 

 

 

Lucilla Sperati – NATURALIA – MILANO
Medicina e Prodotti Naturali – Aloe Naturelle
Tutela Salute e Ambiente – Prevenzione ed Autocura Naturale
Tecniche Energetiche-Vibrazionali, Radiestesia, Test Chakra, Fiori di Bach, Intolleranze Alimentari, Nutrizione energetica, Seminari prevenzione-autocura naturale, sviluppo energie-psiche, Riequilibrio energetico, corpo, mente spirito
Viaggi Benessere & Spirito Yoga-Ayurveda India
Consulenze al Pubblico e Operatori Benessere
Servizi Promozione, Marketing, Pubblicità, Uff. Stampa, Prod. Video/TV
Commerciali-Vendita, Fiere, Org. Corsi/Convegni, Soggiorni Olistici
Via Savona 41 – 20144 Milano MI tel.: 02-4222857 cell.: 328-4616945
naturaliamilano@libero.it www.naturaliamilano.it

Pagina facebook Anima & Coscienza Libri https://www.facebook.com/ANIMA-Coscienza-Percorso-ed-Esse…/…

Pagina facebook Naturalia Milano – Aloe vera Naturelle https://www.facebook.com/Naturalia-Milano-Aloe-vera-Nature…/

Pagina Facebook Psyche Institute – Lucilla Sperati https://www.facebook.com/Psyche-Institute-Libera-Universit%C3%A0-Coscienza-Energie-Lucilla-Sperati-393588604348534/

Pagina Facebook Universo olografico, I creatori siamo noi – Lucilla Sperati https://www.facebook.com/Universo-olografico-I-Creatori-siamo-noi-Lucilla-Sperati-409098079454181/

Pagina Facebook Bio-energia, radioestesia, radionica, psicoenergia – Lucilla Sperati https://www.facebook.com/Bio-energia-radiestesia-radionica-psicoenergia-Naturalia-Lucilla-Sperati-341024942960103/

Blog Naturalia Milano-Aloe Vera Naturelle: http://naturaliamilano-aloeveranaturelle.over-blog.com/ e
Blog Aloeveranaturelle: https://aloeveranaturalia.wordpress.com

Skype: lucilla.sperati

Profilo Google: https://plus.google.com/116535611811260888628/posts/p/pub