Il momento tanto atteso

0
2512

TITOLO: Il momento tanto atteso
TESTI: Monya Ferritti
ILLUSTRATORE: Giuliana Donati
EDITORE: Giunti Junior
ETA’ DI LETTURA: dai 4 anni
NOTE: nessuna

Ti interessa? Acquistalo qui a prezzo vantaggioso!!

TRAMA: Il momento tanto attesa è l’arrivo di una sorellina, che Sara non vede l’ora di incontrare. Ogni giorno la piccola fa tante domande alla sua mamma e si chiede come sarà questa sorellina. In realtà non può scegliere dall’istituto africano una sorellina o un fratellino. Infatti arriva un fratellino! Si chiama Yuma. E’ un bambino bellissimo, paffutello e Sara ne osserva felice la foto.
Non riesce a crederci! A scuola mostra la foto del fratellino alla maestra ed ai suoi compagni. Molto presto andrà con i suoi genitori a prenderlo e potrà abbracciarlo.
Sara non crede ancora che avrà un fratellino: che bello!

Sia il testo che la grafica sono di semplicissima lettura. Le illustrazioni sono tenerissime immagini del quadretto di famiglia e dei luoghi fondamentali per Sara quali la casa, la scuola ed i giardinetti. Dolcissima è la foto di Yuma, immagine ricorrente e centrale nella narrazione. I disegni della protagonista sono modi per fantasticare sul nuovo arrivato e sul suo mondo e appaiono proprio come veri fogli volanti con disegni pastello di una bambina sognatrice, come tante altre. Il tema dell’adozione e dell’accoglienza è trattato in maniera molto delicata, con attenzione ai tanti aspetti. Una storia come tante storie vere nata essenzialmente dalla collaborazione con l’associazione “genitoriche”.

Lucia Nardi

LuNa