Giovani pianisti crescono a Tuglie, guidati dal maestro Marco di Figlia

0
1352

The Reel nasce nel 2017 da un idea del maestro pianista Marco di Figlia che con l’aiuto dei suoi allievi, ragazzi tra i 14 ed i 17 anni, unisce la tecnica pianistica, con l’aggiunta quasi magica dell’interpretazione di alcuni immagini che attraverso la musica prendono una nuova forma.

Parliamo delle colonne sonore dei migliori film che a partire dagli anni 80′ ad oggi hanno reso celebre e riconoscibile il film a loro collegato. Un linguaggio fresco ed armonioso, diretto, aspro in alcuni frangenti, con cenni di maturità che in ragazzi nei primi anni di studio di panoforte difficilmente sono riscontrabili, miscelando la giovane età, con estro ed ingenuità propria dell’adolescenza. Tutto questo crea un sound ricco, pieno di sfumature ed originalità come nessuno si aspetta da ragazzi solo al secondo anno di studio di pianoforte. Un’ idea nata dal loro docente Marco Di Figlia che ha saputo combinare questi elementi in un lasso di tempo così ridotto.

Nei film la colonna sonora è la struttura portante di un lavoro dove le immagini si fondono ad essa e rendono tutto immortale. Il “tempo”, nella musica importante, rende questi giovani autori dei mirabili musicisti che si abbandonano alle loro emozioni. The Reel diventa così un blocco monolitico intorno al maestro, un gruppo di giovani pianisti che guidati dal loro professore Marco Di Figlia decide di uscire dagli schemi classici.

La serata inserita nella manifestazione ” Arte in Corte ” si svolgerà nelle case a corte del centro storico di Tuglie, organizzata dal comune e dalle associazione cittadine. The Reel in particolare, si svolgerà all’interno del mercato coperto di Tuglie e vi propone un viaggio nel cinema, dove non sarete solo guidati dalla vista, ma anche e soprattutto dall’udito. Un pianoforte a coda al centro della sala sarà il protagonista, insieme ai cinque ragazzi che toccheranno magicamente i suoi tasti e faranno vibrare di musica le sue corde. I ragazzi agli ordini del maestro Di Figlia sono :

Antonio Losavio che si esibirà con il tema del film Forrest Gump, Harry Potter, I Simpson e Cindarella. Emanuela Maggio con The sheltering Sky, Patch Adams, Dragon Trainer, Rocky. Mirko Perrone con Una Mattina, Por una Cabeza, Obliviate, The Meadow, Pirati dei Caraibi, the gift of mortality, Game of thrones. Silvia Santese con Les Marionettes, The heart asks pleasure first, Il favoloso mondo di Amelie, The imitation game, la leggenda del pianista sull’oceano. Julia Pastore con il tema di River flows in You.

Un’ incredibile emozione che terrà tutti incollati a seguire le evoluzioni musicali mentre scorrono le immagini. Vi ritroverete catapultati sulla nave pirata capitanata da Jack Sparrow, per poi esplorare lo spazio vicino in compagnia del comandante Cooper, oppure seduti sul divano insieme ai Simpson. Un pianoforte, per rivivere ogni istante della vita come se non ci fosse domani. Una serata di emozioni, stelle e musica nel pieno centro dell’ospitale e magica Tuglie.

Raimondo Rodia