È in Friuli il borgo più bello d’Italia 2017

0
1150

Buongiorno e ben ritrovati nel nostro angolo tutto friulano.

Oggi vi parlo di una notizia che mi riempie d’orgoglio, ovvero dell’incoronazione di “Borgo dei Borghi” di Venzone, in provincia di Udine.

Una città che ha sofferto la distruzione provocata dal terremoto del 1976, il quale ha procurato un lutto di circa un migliaio di persone, ma che ha saputo rialzarsi e affrontare il dolore a testa alta, ricostruendo tutto ciò che era stato distrutto. Un’intera città rasa al suolo e ricostruita da zero, mantenendo lo stampo dell’originale.

Una località che, oltre ad essere ricca dal punto di vista storico e territoriale, ha saputo creare attorno a sè delle notevoli attrattive turistiche e commerciali: Venzone infatti è conosciuta per la produzione e la lavorazione della lavanda, a cui è dedicata anche una festa che ha luogo durante l’estate.

sito visitabile: www.lavandadivenzone.it

Inoltre, per coloro che amano la storia, Venzone è altresì famosa per le sue…mummie! 15 ne sono rimaste delle 40 rinvenute in origine, purtroppo scomparse con il terremoto.

Insomma, per chi non è ancora venuto a visitare il Friuli, ecco una nuova motivazione per farlo! Una terra di storia, sapori e cultura, la quale saprà affascinarvi e rapirvi con la sua unicità.

Per informazioni potete visitare i seguenti link ufficiali:

TurismoFVG: http://www.turismofvg.it/Localita/Venzone

Comune di Venzone

A presto

Arianna 

Foto dal web