Crescente al forno emiliana

0
1274

Per la rubrica “Mi mangio lo stivale” oggi ci spostiamo in Emilia e scopriamo una focaccia locale: La Crescente al forno è una specialità Emiliana. La parola viene proprio da crescere. Si tratta di fatto di una specie di pane condito e schiacciato diffuso soprattutto nel bolognese.

Di solito la si utilizza o come panino o servita con salumi, formaggi o sottaceti. Camminando per i portici bolognesi nelle vetrine dei forni la vedrete spuntare in quantità.

Filosofia: Onnivori, senza strutto: vegetariani, senza strutto e burro: vegani

Regione: Emilia

Ingredienti per 2 persone:

  • 150g di farina 0;
  • 10g di lievito di birra;
  • 1 o 2 dl di acqua frizzante mista latte;
  • 70g di strutto (sostituibile con burro o olio di oliva);
  • 70g di ciccioli freschi o misto crudo pancetta;
  • 8-10g di sale;
  • Un cucchiaio di zucchero,  miele o malto d’orzo per favorire la lievitazione.

Procedimento:

Innanzitutto si prende il lievito e lo si mette in una tazza con il miele o lo zucchero o il malto’orzo. Si aggiunge acqua mista a latte appena tiepidi con un pò di farina con lo scopo di ottenere una pastella soffice.

Passati 10 15 minuti versare la farina sul tagliere al centro del quale deve esserci una sorta di cratere dove vanno sistemati: La pastella di lievito, l’acqua, il latte tiepido, il sale e lo strutto o il suo sostituto.

Preparato il tutto bisogna iniziare ad impastare aggiungendo pian piano farina. Questo finché l’impasto non diventa abbastanza liscio. Ottenuto l’impasto lo si incide sistemandolo in una ciotola infarinata oppure unta di olio, si copre il tutto con una coperta e si lascia lievitare un paio di ore. Una volta che la pasta è “cresciuta”, la si impasta amalgamando, aggiungendo i ciccioli o il prosciutto.

A questo punto si prepara il forno a 200° e il basamento rivestito di carta da forno. Si stende l’impasto ottenuto portandolo a pari. Si lascia lievitare un’altra mezz’ora e poi si inforna e si lascia cuocere mezz’ora.

Una volta pronta sarete rapiti dal profumo sublime della crescente e la potrete servire..