Con l’arrivo della Pasqua ‘apre’ la stagione turistica riminese: alberghi aperti, spiaggia pronta, i parchi tematici, gli eventi, i servizi della mobilità

0
211

Con l’arrivo della Pasqua ‘apre’ la stagione turistica riminese: alberghi aperti, spiaggia pronta, i parchi tematici, gli eventi, i servizi della mobilità

Rimini è pronta per la Pasqua a offrire a cittadini e turisti una primavera eccezionale.

Quella del 2022 si annuncia come una Pasqua all’insegna della ripartenza sul fronte turistico, della voglia degli italiani di tornare a muoversi e a viaggiare grazie al progressivo allentamento delle restrizioni anti-Covid. 

Tornano i principali eventi, a partire dal Paganello, che storicamente hanno caratterizzato l’avvio della stagione degli eventi primaverili e di quelli sulla spiaggia. Danno segni di fermento, di voglia di tornare in piena attività, gli operatori balneari alle prese con gli ultimi preparativi della stagione che, per la prima volta, anche rispetto al periodo pre covid, vedrà numerosi bar, ristoranti di spiaggia e stabilimenti balneari già aperti a partire dal periodo pasquale.

Ripartono i servizi della mobilità turistica, a partire dal ritorno di Shuttlemare, dal 16 aprile. 

Rimini per Pasqua si fa trovare pronta, attrezzata, sicura, con circa 600 alberghi aperti, con i parchi tematici pronti ad accogliere i visitatori e un centro storico riqualificato con un fitto programma di visite guidate e di occasioni per scoprire il volto culturale della città.

Tra le festività pasquali e il ponte del 25 aprile, quest’anno il calendario offre la possibilità di approfittare di alcuni giorni di vacanza e di due lunghi weekend all’insegna dello sport, della cultura e della musica. Come la data zero del tour di Zucchero “Sugar” Fornaciari a Rimini il 15 aprile.  

Calendario eventi 

Rimini riapre a Pasqua all’insegna degli eventi. Torna il tradizionale protagonista del weekend pasquale, il Paganello, l’evento che inaugura la lunga stagione degli appuntamenti sportivi sulla sabbia e che richiama frisbeesti provenienti da ogni parte del mondo.

Il torneo internazionale di “Beach Ultimate” è pronto ad una grande edizione, caratterizzata da livelli di partecipazione che ricordano quelli degli anni d’oro, con 110 le squadre provenienti da tutto il mondo e oltre 1500 ragazzi da Australia, Singapore, America, Nuova Zelanda, Canada, Libano che invaderanno la spiaggia dal bagno 34 al 42.

Quest’anno si potrà assistere anche ad esibizioni di giocatori di freestyle, la spettacolare e originale disciplina del frisbee a tempo di musica.

E se di musica si parla, da non perdere la data zero del tour di Zucchero “Sugar” Fornaciari all’RDS Stadium di Rimini il 15 aprile per anticipare il World Wild Tour 2022, che porterà il cantante ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo.

Mentre in occasione della festa della Liberazione i Modena City Ramblers si esibiscono in un concerto organizzato nell’area adiacente al Parco Marecchia, portando in tour l’album ‘Appunti Partigiani’.

Il 30 aprile oltre alla musica jazz al teatro degli Atti, al Parco XXV Aprile va in scena l’anteprima del Marecchia Dream Fest, il concertone del 1° maggio che è al tempo stesso una maratona musicale e un evento di piazza capace di coinvolgere un po’ tutte le età. 

Ma nei giorni di festa sono tante le opportunità per scoprire un centro storico riqualificato con un fitto programma di visite guidate e di occasioni per vivere e conoscere gli spazi del polo museale della città.

Per i City Tour di VisitRimini, sabato 16 aprile è previsto uno Speciale Primavera che porterà a scoprire ‘I Tesori di Rimini’, mentre il Lunedì di Pasqua tornano le esclusive colazioni e brunch al Caffè del Grifone, all’interno del Ridotto del Teatro Galli.

Chi vuole godersi un vero e proprio pic -nic secondo la tradizione, il lunedì di Pasqua e tutti week-end di aprile e maggio, è possibile concederselo negli ampi spazi verdi della piazza sull’acqua, a due passi dal Ponte di Tiberio, dove ci si può rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano.

Per chi ama le gite fuori porta torna il Somarlungo, il consueto appuntamento di Pasquetta in bicicletta fino al Santuario delle Grazie. 

Dopo il 25 aprile e il primo maggio continuano gli appuntamenti all’insegna del cinema e della cultura con La Settima Arte – Cinema e Industria, in scena a Rimini dal 27 aprile al 1° maggio portando un ricco programma di eventi gratuiti, fino al premio Cinema e Industria” assegnato da una giuria di esperti presieduta dal celebre regista Pupi Avati. Nel 2022 il Premio ad honorem va al regista e premio Oscar Giuseppe Tornatore, che riceverà il riconoscimento il 30 aprile al Teatro Galli di Rimini insieme agli altri premiati.

Per tutta la primavera non mancano gli appuntamenti sportivi. Insieme al Paganello tante le occasioni per gli amanti dello sport: dal 15 al 17 aprile lo stadio “Romeo Neri” di Rimini e altri impianti sportivi ospitano il torneo di calcio giovanile internazionale “Trofeo Adriatico”.

Non solo calcio ma anche tornei di pallacanestro giovanile, il Campionato Nazionale Fesik di karate all’RDS Stadium, fino alla Camineda straca, manifestazione podistica non competitiva a cura di UISP per la Festa della Liberazione. Dal 25 aprile e per tutta l’estate inizia l’UpSummerCup di tennis e padel al Circolo Tennis di Torre Pedrera, mentre tante sono le opportunità all’insegna dello sport e del benessere aperte a tutti. 

Parchi tematici e del divertimento della Riviera Romagnola

Da Pasqua i Parchi della Riviera entrano a pieno regime ed attendono gli ospiti per una stagione all’insegna della normalità.

Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli, è il regno dei bambini per eccellenza immerso in 150.000 mq di verde. Qui fantasia ed immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale a tutta la famiglia.

Per il periodo pasquale il parco è aperto tutti i giorni dal 14 aprile al 1° maggio con orario: 10 – 18. In maggio il parco è aperto il venerdì, sabato e domenica.

Info: www.fiabilandia.net

Italia in Miniatura è il parco tematico simbolo di Rimini dal 1970, lo storico parco miniature con 273 miniature che riproducono con cura minuziosa il patrimonio architettonico italiano ed europeo.

Per le vacanze pasquali il parco apre il 12/4 e prevede l’apertura giornaliera eccetto i lunedì non festivi per tutto il mese di aprile e maggio. Orario: 10 – 18. Info: 0541.736736
www.italiainminiatura.com

Aperti anche Oltremare a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d’Europa e dove è nato un cucciolo di wallaby albino e infine l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine, sia fauna che flora, in oltre 100 vasche espositive e quattro percorsi completamente al coperto. 

Per le vacanze pasquali, Oltremare è aperto giornalmente dal 13 al 19 aprile, mentre l’Acquario di Cattolica dal 14 al 19, con orario 10 – 18. Dal 22 aprile i Parchi poi riaprono per i ponti di primavera.

Da non dimenticare anche il Parco tematico e Museo dell’Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino e i parchi avventura per gli amanti della natura.

A Rimini il percorso al Parco Marecchia è aperto sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00. Info: www.riminiavventura.it 

La spiaggia riapre a Pasqua

C’è un’intensa aria di festa sulla spiaggia di Rimini, che sta accompagnando i bagnini nei preparativi della stagione che, per la prima volta, anche rispetto al periodo pre-covid, vedrà numerosi bar, ristorati di spiaggia e stabilimenti balneari già aperti dal periodo pasquale.

Per Pasqua infatti il 50% dei bar e ristoranti saranno aperti, mentre tutti i bagni sono già operativi.

Loscrivodame e Riminiturismo