Civita di Bagnoregio

0
1475

Oggi @Ladolcevitaly e Loscrivodame vi portano in un paese abitato da 10 anime in provincia di Viterbo,considerato uno dei borghi più belli d’Italia: Civita di Bagnoregio. Si tratta di un borgo caratteristico e unico posto su una collina con la tipica forma dei calanchi che sta andando incontro a frane ed erosione.

Il borgo è raggiungibile solo con un ponte pedonale realizzato nel 65 in cemento. Tutto ciò da origine all’appellativo “La città che muore” dato a questa frazione che oggi c’è domani chissà.

Perched on top of a hill among the valleys formed by Chiaro and Torbido streams, Civita is located in the center of Italy and it was founded by Etruscans more than 2,500 years ago.
Today Civita is an enchanted place, where time seems to have stopped. The complete absence of cars makes the atmosphere inside Civita even more unreal.

La borgata posta in cima ad una colllina franosa di tufo e argilla fu fondata ben 2500 anni fa dagli etruschi ed è veramente un gioiello non a caso utilizzata anche per tanti set cinematografici e visitata da tanti turisti ogni anno.

Non posso che consigliarvela vista anche la precarietà di questo borgo la cui sopravvivenza è legata a quella della sua collina..Fede