Cefalù

0
1357

Oggi @Ladolcevitaly e Loscrivodame si spostano in Sicilia, per la precisione a Cefalù sulla costa settentrionale. Si trova a circa 70km da Palermo ai piedi di una penisola. È centro balneare rinomato in Italia e all’estero. È considerato uno dei borghi più caratteristici d’Italia e fa parte del Parco delle Madonie. Cefalù si distingue per la grande rilevanza culturale, storica e artistica, ma anche per la grande armonia che si respira nella piccola città caratterizzata dalla qualità dei servizi ai cittadini superiore alla media. Tanti i monumenti di grande interesse storico, artistico, culturale tra cui il duomo entrato a far parte del Patrimonio dell’umanità e dell’Unesco.

Vi sono tracce megalitiche e pre-elleniche come il Tempio di Diana e alcune grotte nei pressi del promontorio. Il nome Cefalù deriva dal greco Kefa o testa intesa come punta del promontorio. In seguito fu dominata da siracusani, greci e romani, con le ultime due dominazioni che diedero una prima chiara struttura alla città. Poi vennero i Bizantini che spostarono il nucleo più in alto. Poi a partire dall’858 arrivarono gli Arabi e due secoli dopo i Normanni. Nelle fasi successive, segui lo stesso destino del resto del Sud d’Italia con feudalesimo prima e dominazione borbonica poi fino all’unità d’Italia.

Situated on the northern coast of #Sicily, right inside the Madonie Park (Regional Nature Park), Cefalù is one of the greatest Sicilian seaside resorts.
Built probably at the end of the 5th century B.C., #Cefalù take its name from the Greek Kefaloidion, whose meaning is bound with the characteristic shape of the rock that rises above it.
Cefalu is marvelous place which is listed as one of “The Most Beautiful Hamlets of Italy” by the Italian Association “Borghi Più Belli d’Italia”.

Cefalù e la sua costa sono luoghi di rara bellezza paesaggistica, ricchi di storia e tradizioni culturali ed enogastronomiche, con un mare favoloso. Un lembo di Sicilia assolutamente da vedere..Fede.