Campionato internazionale di scienza e robotica a squadre

0
970

FIRST® LEGO® League Italia, campionato internazionale di Scienza e Robotica a squadre, si terrà il 17 e il 18 febbraio a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017. Il Polo Espositivo La Cattedrale ospita la gara interregionale per il Centro Italia rivolta a bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni, e la seconda edizione della FIRST® LEGO® League Italia Junior, competizione mondiale lanciata a più di 40.000 bambini, di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Sui temi del concorso, sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 9 si terrà una lunga maratona di conferenze alla biblioteca San Giorgio.

Delos

di Annalisa Fattori e Paola Nobile

via San Simpliciano 6, 20121 Milano

Tel 02.8052151 – Fax 02.8052386

delos@delosrp.it – www.delosrp.it

Ulteriori informazioni:

Grande attesa per l’evento che il 17 e il 18 febbraio vedrà protagonisti bambini e ragazzi a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, nel campionato internazionale di Scienza e Robotica a squadre. Il Polo Espositivo La Cattedrale ospiterà la gara interregionale per il Centro Italia della FIRST® LEGO® League Italia, per ragazzi dai 9 ai 16 anni, e una delle tappe italiane della competizione mondiale lanciata a più di 40.000 bambini – di età compresa tra i 6 e i 10 anni – da FIRST® LEGO® League Italia Junior. Sui temi del concorso, sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 9 si terrà una lunga maratona di conferenze presso la biblioteca San Giorgio, dove si confronteranno studiosi ed esperti.

Animal Allies è il titolo della sfida dei ragazzi più grandi, dove più di 28.000 squadre in tutto il mondo esploreranno l’interazione fra gli esseri umani e gli animali. I team programmano robot autonomi utilizzando tutti gli stessi kit LEGO e sfidandosi su un campo di gara uguale in tutto il mondo. Sviluppano soluzioni innovative rispettose dei valori di FIRST® LEGO® League: lo spirito di squadra, il buon comportamento e la capacità di valorizzare le diverse competenze all’interno del gruppo. Anche i giovanissimi potranno scatenare la loro creatività con i “mattoncini” immergendosi nel meraviglioso mondo degli animali nel concorso Creature Craze.

Tutte le creazioni saranno esposte al Polo Espositivo La Cattedrale, dove si alterneranno appuntamenti ricreativi, esibizioni di unità cinofile e volatili e gare di robotica.

I progetti scientifici ritenuti di alto valore dalla giuria potranno concorrere al FIRST® LEGO® League Global Innovation Award, che prevede un riconoscimento pecuniario e una grande risonanza a livello accademico e politico, e talvolta anche la possibilità di veder brevettato il prodotto.