Budino di albumi
Rieccoci qui dopo un po’ di tempo con Cucina easy and good, la rubrica di ricette semplici, sane e veloci. Oggi propongo un budino di albumi, ideale come dolce fresco e leggero. Il dessert può essere uno sfizio a cui non rinunciare, anche nei periodi in cui ci si vuole rimettere in forma. Basta un po’ di creatività. Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti
- 150 gr albumi;
- 150 ml acqua;
- 10 gr di cacao amaro;
- 8 gr zucchero di canna integrale.
Per il topping:
- 50 gr Skyr bianco;
- Latte di mandorle qb;
- 8 gr cacao amaro;
- Miele di bosco.
Procedimento
Per prima cosa preparare il budino: in un pentolino unire gli albumi con l’acqua e lasciare bollire per due minuti. Dopo di che versare il composto in un boccale e aggiungere il cacao e lo zucchero. A questo punto frullare con un frullatore ad immersione per qualche secondo. Versare la crema così ottenuta in una ciotola e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero per circa due ore.
Per il topping, come prima cosa mescolare skyr e il latte di mandorla e montare il composto per qualche minuto con una forchetta, per renderlo spumoso. Poi ottenere la cremina al cacao, aggiungendo il cacao amaro con poca acqua e mescolando bene il tutto.
Come ultimo passaggio comporre il budino, trasferendolo su di un piatto e lo guarnendolo, versandoci sopra lo skyr montato e infine la cremina al cacao e…
…buon appetito.
G.Z.