Il bello e il brutto del Natale

0
1151

Il Natale resta sempre per molti la festa più sentita dell’anno e lo è per tanti motivi. Il significato religioso del Natale dovrebbe sempre essere quello da non dimenticare, il Natale è il momento solenne in cui si ricorda la nascita di Gesù Cristo. Dunque il Natale nasce come una festa religiosa ma da li ha, nel corso degli ultimi due secoli soprattutto, raggiunto e aggiunto una serie di altri significati e motivi, alcuni positivi, altri meno

Il bello del Natale è senza dubbio il clima di festa, lo stare insieme, il ritrovarsi e le tradizioni, i ricordi e gli aneddoti, le luci oltre ovviamente alla cosa più importante per i Cristiani, la nascita di Cristo. La gioia dei bambini, Santa Claus e le feste natalizie oltre alle varie iniziative benefiche che, per quanto estemporanee, portano comunque qualcosa a chi ha veramente poco di cui gioire fanno il resto.

Il brutto del Natale sta nel consumismo sfrenato, negli sprechi, nei banchetti esagerati, nell’ipocrisia e nella falsità di molti auguri e in tutto ciò che riduce questa festa a mero esibizionismo fine a se stesso a volte anche nel donare.

A voi scegliere come festeggiarlo

Lorenzo Dati

SMALL THINGS GREAT EMOTIONS