Ancora un anno ricco di impegni culturali per l’Università Popolare di Galatina

0
1494

Eccoci pronti per un nuovo anno accademico quello 2017-18 dell’Università Popolare Aldo Vallone di Galatina, che proprio quest’anno festeggerà il suo 25° anniversario. Quest’anno si parte giovedi 21 settembre giorno in cui si festeggia l’evangelista S. Matteo ed entra ufficialmente l’autunno.

Questo avvenimento ha sempre rappresentato nell’antichità un momento speciale nel quale le forze di luce e tenebra sono in perfetto equilibrio. Per molte culture l’Equinozio d’Autunno è un giorno di celebrazioni. Nella tradizione iniziatica questo momento rappresenta un passaggio, un tempo per la meditazione, per rivolgersi all’interno, durante il quale la separazione tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile si assottiglia sin quasi a scomparire. Sotto il cielo del chiostro del Palazzo della cultura, l’ università Popolare esce allo scoperto per aprirsi all’incontro con soci, simpatizzanti, curiosi, passanti per presentare e promuovere la sua offerta culturale per l’ anno accademico che sta per partire.

Durante l’anno apprezzabili conferenze e seminari :

Riscoperta del territorio salentino.
Legalità, costituzione e violenza.
Corpore sano.
Calendagrario.
Relatori in erba.

Inoltre laboratori di lingua Inglese per diversi livelli, poesia, pittura artistica, teatro. inoltre danza, prosa, opere liriche, gite culturali e cineforum. Novità di quest’anno l’incontro tra diverse generazioni, relatori in erba, alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Liceo Scientifico Antonio Vallone di Galatina.

Appuntamento nel chiostro del palazzo della Cultura, giovedi 21 settembre alle ore 17.30. Insomma un altro anno di conoscenze, di apertura verso l’esterno ed i grandi festeggiamenti per il traguardo del 25° anniversario. Vi aspettiamo tutti all’ Open Day in cui riceverete informazioni sugli eventi ed i corsi e per aprire l’iscrizione con agevolazioni. Ancora una volta L’Università Popolare mostra la sua faccia migliore ad un pubblico sempre attento e disponibile.

Raimondo Rodia