Alla scoperta di Frutta e Bacche

0
193

Nel nostro viaggio nel mondo dello shopping online, riusciamo anche a trovare siti altamente specializzati, in determinati settori alimentari. Uno di questi è Frutta e Bacche – Frutta Secca, Disidratata, Essiccata e Bacche.

Trattasi di un sito che segnalo in quanto molto ben fatto, innanzitutto. Ma al di la dell’estetica del sito, sono le informazioni che abbondano. informazioni proprio sui prodotti. Tanti suggerimenti su come sfruttare alcuni degli alimenti più salutari in assoluto, ricchi di minerali, vitamine, grassi buoni.

Le informazioni sono precise, chiare ed ovviamente è possibile ordinare prodotti di origine controllata provenienti da tutto il mondo, testati e di indubbia qualità.

L’indicazione dell’origine sui pack segue la regolamentazione a livello Europeo e viene riassunta all’interno dei due Regolamenti fondamentali: Regolamento 1308/2013 e il Regolamento di esecuzione 543/2011.

In realtà, alcune referenze disponibili sull’e-commerce sono esenti dall’obbligo di indicazione dell’origine, ma Frutta e Bacche  ha deciso di indicare comunque l’origine della materia prima che si trova all’interno dei prodotti acquistabili.

 

Frutta secca, disidratata, frutta italiana e crema di frutta secca 100%, sono acquistabili in questo sito dedicato ai cultori e agli amanti della frutta secca di tutti i tipi. Qui si può acquistare online la frutta secca naturale e la frutta disidratata senza zuccheri aggiunti, perché li contiene naturalmente. Possibile acquistare in particolare i grandi formati da 1 kg e 2,5 kg a prezzo conveniente. 

Il prodotto proviene dalle sue terre di origine, secondo un elenco ben preciso:

Noci sgusciate mezze: USA (California), Cile
Noci sgusciate mezze biologiche: Cile, Moldavia, Ucraina
Anacardi Naturali: Vietnam
Anacardi naturali biologici: Vietnam, Burkina Faso
Mandorle sgusciate giganti: USA, Israele
Mandorle sgusciate biologiche: Italia, Spagna
Mandorle pelate: USA (California), Israele
Mandorle pelate biologiche: Italia, Spagna
Noci di Macadamia: Australia, Guatemala, Kenya, Sud Africa
Noci Del Brasile: Bolivia, Brasile
Noci del Brasile biologiche: Bolivia
Noci Pecan: Usa, Messico
Nocciole Pelate Tostate: Turchia
Nocciole sgusciate: Italia, Turchia
Noci in guscio italiane: Italia
Noci Chandler in guscio: Cile, Argentina, USA (California)
Noci in guscio biologiche: Francia
Pinoli: Italia
Pistacchi sgusciati: Iran, USA
Pistacchi Akbari in guscio: Iran, USA
Arachidi sgusciate: USA
Arachidi pelate: USA, Argentina
Semi di zucca decorticati: Cina
Semi di zucca decorticati biologici: Austria, Europa dell’Est
Semi di Girasole decorticati: Europa dell’Est
Semi di Lino spezzati: India
Semi di Chia: Argentina, Paraguay, Bolivia
Semi di Chia biologici: Bolivia
Semi di canapa biologici: Cina
Ananas disidratato: Ghana, Costa Rica
Ananas disidratato biologico: Sri Lanka, Ghana
Cocco disidratato: Ghana, Sri Lanka
Mango essiccato: Ghana
Mango disidratato biologico: Burkina Faso
Bacche di Goji: Cina
Bacche di Goji biologiche: Cina
Albicocca disidratata: Turchia
Albicocche essiccate italiane: Italia
Datteri Medjoul Large: Israele
Fichi secchi: Grecia, Turchia
Prugne secche denocciolate: Cile
Prugna essiccata italiana: Italia
Papaya essiccata: Ghana
Golden Berries: Colombia
Banana disidratata: Sud Africa, Thailandia
Pitaya essiccata: Colombia
Uva di Corinto essiccata: Grecia
Uva di Corinto biologica essiccata: Grecia
Uva Jumbo scura essiccata: Cile
Uva sultanina biologica: Turchia
Bacche di Aronia essiccate: Polonia

Alcuni prodotti hanno molteplici origini e provenire da diverse regioni del mondo, riportate nelle schede tecniche dove è stata inserita l’indicazione di tutte le principali possibilità di origine. Questo garantisce quantità e qualità, grazie all’alternativa di più aree di provenienza.

Sul sito si legge: “Prodotti come alcuni tipi di frutta secca fra cui noci pecan, noci del Brasile, noci di macadamia e anacardi, così come alcuni tipi di frutta disidratata (mango, ananas, pitaya, cocco, datteri, banana e diverse altre) sono prodotti che necessitano di condizioni climatiche ben precise per poter crescere e di temperature generalmente elevate per poter maturare al meglio in maniera naturale. Queste condizioni non possono essere garantite in Italia se non in piccole realtà che, ad oggi, non possono sostenere un approvvigionamento continuo.”

Tuttavia…:“Nonostante queste evidenti difficoltà oggi l’obiettivo di Frutta e Bacche è quello di favorire sempre di più le realtà italiane. Abbiamo infatti iniziato con le noci in guscio e i pinoli da filiera controllata e con tutta la linea di Frutta e Verdura essiccata a bassa temperatura tutta 100% italiana.”

L’e-commerce funziona anche in maniera eccellente e molte varietà di frutta secca sono difficilmente trovabili altrimenti in commercio. La scelta di creare un sito così ben fatto e specializzato mi sembra proprio una buona idea. Prezzi buoni, qualità, molta scelta, tante informazioni e possibilità di ordinare i prodotti direttamente da casa.

Frutta e bacche: promosso!!!