Adottare un alveare? Utile, etico, economico e conveniente

0
1065

Adottare un alveare e salvare il mondo. E’ uno scherzo? Per nulla. Le api rischiano di scomparire per cause molteplici e così c’è chi si è attivato in modo serio e innovativo per provare a salvarle coinvolgendo tutti coloro che hanno sensibilità ambientale.

Si tratta del progetto 3Bee.

3Bee è una green start up che ha a cuore la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta, in particolare delle api. Si tratta di un’azienda che ha ideato una tecnologia all’avanguardia, sviluppando sistemi intelligenti per monitorare la salute delle api e sostenere il lavoro dell’apicoltore.

Quali sono gli obbiettivi di questa start up?

3Bee intende preservare la biodiversità e l’ambiente: le api sono responsabili della germinazione di oltre l’80% di piante, frutta e verdura. Le conseguenze dirette e indirette di questa attività rendono le api fondamentali per la conservazione di biodiversità ed ecosistemi. Ecco quindi l’idea di adottare un alveare.

L’obbiettivo è anche sostenere gli apicoltori locali attraverso una retribuzione etica del loro lavoro: gli apicoltori locali ricevono sostegno finanziario per le attività, aumentando numero delle colonie e produzione di miele, venduto direttamente al consumatore attraverso la piattaforma.

L’idea è dunque innovativa a 360° e prevede anche la tutela della sicurezza alimentare e promozione di un’alimentazione genuina attraverso un rapporto diretto tra produttore e consumatore locale.

Inoltre la Piattaforma 3Bee  propone anche l’acquisto e il consumo di miele monitorato, genuino, artigianale e naturale al 100%.

Adotta un alveare. In che cosa consiste?

Si tratta di un programma di ricerca, sviluppo ed economia circolare.

Con questo sistema è possibile adottare e proteggere un alveare a distanza anche senza essere un apicoltore. Ma non solo, si può anche seguire e monitorare continuamente e da remoto la crescita e lo sviluppo dell’alveare grazie alla tecnologia di 3Bee che ne misura costantemente peso, umidità, temperatura e suoni. Il risultato permette poi di gustare un miele unico prodotto dall’alveare adottato alla fine della stagione apistica e sempre nel rispetto dei tempi di produzione del miele e dell’apicoltore.

Come funziona?

Per l’adozione è possibile scegliere:

  •  L’apicoltore; 
  • L’alveare;
  • Il miele da gustare;
  • La durata dell’adozione.

Dopo l’adozione si riceve:

  • Il certificato di adozione personalizzato;
  • Le credenziali per accedere all’app di 3Bee per monitorare giornalmente la crescita e lo sviluppo del tuo alveare;
  • Il miele prodotto dalle api adottate alla chiusura della stagione apistica (sempre nel rispetto dei tempi di produzione delle api e dell’apicoltore). 

In 2 anni questo sistema è riuscito a sviluppare un network di 10.000 apicoltori in tutta Italia. Un risultato importante

Ecco i dati:

Api monitorate: 60 milioni

Fiori impollinati: 600 milioni

Alveari monitorati: 1.000

Co2 assobita: 302 Ton (indirettamente)

Niccolò Calandri, fondatore e CEO di 3Bee, e Riccardo Balzaretti, fondatore e CTO di 3Bee hanno rivoluzionato l’antichissima e preziosissima arte dell’apicoltura, incentivandone la crescita e la riscoperta. Il tutto grazie all’applicazione di tecnologie innovative come l’IoT, l’intelligenza artificiale e il machine learning.


Ecco quindi una delle tante applicazioni utili e intelligenti delle nuove tecnologie, che vengono sfruttate per migliorare il nostro futuro e non il contrario.

Nel complesso questo è un modo nuovo di lavorare agli apicoltori e, grazie alla piattaforma interattiva, che offre a privati e aziende un modo facile e personalizzato per intraprendere iniziative green.

Consultando il sito 3Bee si scoprono tanti strumenti ad alto contenuto tecnologico utili ad esempio per il monitoraggio dei parametri vitali all’interno dell’arnia. Si seguono perso, flusso nettarifero e tanti altri parametri. L’apicoltore potrà inoltre mettere online i suoi alveari, far conoscere il suo miele e proteggere l’alveare a distanza.

Insomma una grande idea e una community con cui condividere l’amore per la natura, le api e proteggere il nostro futuro.

Adotta subito un alveare!!


Suggerimento Creative Shopping & Loscrivodame