Abi-Festival della cultura creativa

0
1229

E’ stata presentata oggi in conferenza stampa la III edizione del Festival della Cultura Creativa che prenderà il via lunedì 2 e proseguirà fino a domenica 8 maggio 2016. L’iniziativa è promossa e realizzata dalle banche italiane con il coordinamento dell’ABI(Associazione Bancaria Italiana) e dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Dopo aver coinvolto lo scorso anno più di 15.000 giovani, quest’anno la manifestazione propone oltre 80 eventi in 50 città italiane, tutti legati dallo stesso fil rouge: “Abitare sottosopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni”, col quale i ragazzi saranno stimolati a mettersi in gioco per riflettere sulle relazioni con le persone, gli oggetti e i luoghi che li circondano.

Laboratori, mostre, iniziative di teatro e musica che coinvolgeranno scuole, biblioteche, musei e altre istituzioni, confermano il carattere distintivo di un festival che è diffuso su tutto il territorio nazionale.

 Tre appuntamenti organizzati dall’ABI renderanno ancora più significativa la manifestazione di quest’anno: Abitanti di Sottosopra (Milano, 4 maggio); Abitare la fantasia, la creatività e l’arte (Roma, 6 maggio); Tappeto Volante – il mondo e l’arte soprasotto/sottosopra (Castelbuono – PA, 8 maggio).

 Per lasciare una traccia concreta e duratura anche oltre la manifestazione tra i ragazzi e gli esperti del settore, ogni anno il tema del festival ispira un volume per bambini: dopo “Il museo immaginario” e “L’alfabeto del mondo” esce per questa terza edizione“Abitare sottosopra” (Carthusia), con i testi di Sabina Colloredo e le illustrazioni di Valeria Petrone.

Annalisa Fattori e Paola Nobile

 

Informazioni e dettagli su tutti gli eventi:www.festivalculturacreativa.it