A Galatina si scopre ” la Cuoca della porta accanto “

0
4451

Un piccolo gioiello il B&B Re d’Italia a Galatina che offre le sue camere sul corso principale della città e raccorda il piazzale della stazione con la piazza principale intitolata al sommo poeta Alighieri, salotto cittadino. Questo palazzo con la classica facciata in pietra leccese, accoglie i suoi ospiti esaltando la particolarità delle volte a stella portate con maestria e competenza alla sua primordiale costruzione.

Le volte delle camere anch’esse riportate a vista, rendono pieno di luce l’ambiente, il pavimento provvisto di un moderno parquet, rende caldo ed accogliente il suo interno.

Le cornici in pietra con le piccole nicchie usate anticamente come appoggio per tenere sospese le vettovaglie creano stupore, i mobili rivestiti in modo del tutto originale colgono nel segno, i bagni completi di ogni comfort e ricavati nella roccia tufacea, i balconcini che permettono l’affaccio sul corso principale della città, i disimpegni caldi e invitanti rendono questo B&B un vero paradiso.

Se a tutto ciò si aggiunge la moderna tecnologia il gioco è fatto. In tutto questo nel gusto e ricercatezza dei particolari traspare l’amore con cui la proprietaria, Ilaria Maffei conduce il B&B. Ma la nostra Ilaria non si ferma alla sola gestione, vuole incrementare, donare e conoscere. Proprio per questo la vulcanica Ilaria crede che la condivisione di un bene e di una conoscenza possa arricchire lei e tutti i partecipanti agli eventi che vuole mettere in cantiere all’interno di questo luogo magico.

La prima idea che si trasformerà in realtà, sarà un piacevole viaggio tra amiche, questo nelle intenzioni, cioè scavare nelle tradizioni della cucina salentina, riportare a galla vecchie ricette e menù legati profondamente al territorio. Tutto questo con l’aiuto di cuoche locali e dei loro vecchi metodi, signore con tanta esperienza acquisita personalmente che trasmetteranno il segreto dei loro piatti, tutto questo senza dimenticare che siamo nel XXI secolo e che le vecchie ricette della Nonna possono essere migliorate e rese veloci avvalendosi dei più ricercati robot da cucina per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare ai piaceri del palato.

Questo incontro tra cucina tradizionale e robot che facilitano il lavoro viene fissato per il 31 Marzo alle ore 15.00 presso il Bed and Breakfast RE D’ITALIA, dimora antica e raffinata in Corso Re d’Italia 94 a Galatina. Tra un caffè e una chiacchiera tra amiche che condividono queste passioni, ci saranno ad allietare l’incontro pomeridiano la partecipazione di Silvana Serafini esperta di Robot da Cucina, l’immancabile presenza delle signore e le loro ricette e Raimondo Rodia che racconterà le tradizioni culinarie del Salento durante il periodo quaresimale e pasquale con riferimenti storici e di cultura tradizionale.

Ulteriori info e prenotazioni, si possono avere al n. 342 3109923, risulta gradita conferma telefonica della presenza all’evento. Quello del 31 marzo un primo evento,a cui seguiranno altri, che prepara a nuove ed importanti condivisioni di sapere. Non perdete quindi questo primo ed irrinunciabile appuntamento.