Curarsi con gli alimenti

0
171

Alimentazione sana e corretta. Questo da alcuni anni sembra essere il punto di partenza per chi voglia vivere meglio e il più a lungo possibile.Un alimentazione equilibrata dovrebbe basarsi anche su alimenti adatti e corretti oltre che meno “trattati” possibile. Nel frattempo sono nati siti specializzati, pronti a fornire supporto a chi decide di seguire un alimentazione votata al benessere.

Frutta e bacche, boutique online di cibi di qualità spesso anche difficilmente reperibili altrove e uno dei riferimenti garantiti per chi intende seguire un’alimentazione sana.

Di fatto è una società che da 35 anni si è specializzata in Frutta Secca, Frutta Disidratata, Semi e Super alimenti in polvere.
Anacardi naturali – Mandorle sgusciate – Noci di Macadamia – Noci Sgusciate – Noci Pecan – Noci Del Brasile – Bacche di Goji – Mango essiccato – Cocco essiccato – Ananas disidratato – Papaya naturale – Albicocca naturale – Semi girasole – Semi di zucca – Radice di Maca in polvere – Quinoa – Alga spirulina in polvere, sono esempi di alimenti che su frutta e bacche hanno avuto grande successo.

L’uomo è composto da cellule che come l’essere nel suo complesso si nutrono e bevono ogni giorno. E di cosa si nutrono? Esattamente di quello che mangiamo noi.

È dunque logico che se si persegue un regime alimentare sano il benessere ne riceverà a lungo termine un grande beneficio. Ovviamente insieme al regime alimentare ha importanza anche lo stile di vita.

L’esigenza di nutrirsi è insita nel bisogno fisiologico e psicologico di ognuno.

Come sostiene Paola Di Gianbattista, naturopata di grande esperienza, che collabora proprio su frutta e bacche, la scelta di un determinato alimento o di un altro, influisce non solo sul nostro stato di benessere, ma anche sul nostro umore e questo andando a coinvolgere uno degli apparati più importanti del nostro organismo: l’apparato endocrino.

Un punto importante che non va mai dimenticato nell’approccio di ogni persona nei confronti dell’alimentazione.

L’alimentazione, il benessere, la cucina in generale sono uno degli argomenti più dibattuti ormai tra la popolazione, questo da un lato è un bene, dall’altro genera una gran confusione col rischio che molti facciano da senza affidarsi a chi ha le competenze per consigliarli.

Sempre Paola sottolinea come: Molte delle problematiche alimentari “di oggi” quali binge eating, ortoressia, fame nervosa e le più comuni anoressia e bulimia, hanno alla base un distorto rapporto con il cibo. 

Un “nutrimento” a tutto tondo, che influenzi quindi mente-corpo risulta essere fondamentale ai fini della risoluzione del problema e alla riacquisizione di un corretta relazione con ciò che scegliamo di introdurre nella nostra dieta.
E ancora: Associare il cibo alla salute e alla prevenzione è al giorno d’oggi sempre più un impegno etico e morale, sapere che se la mia predisposizione genetica mi allerta verso una determinata malattia, sarà mio compito intervenire, facendo prevenzione “a tavola” e scegliendo uno stile di vita appropriato.

Ci possono essere quindi dei punti da seguire per avere un’alimentazione orientata al benessere e dell’armonia tra fisico e mente. Importanti questi tre:

  • Scegliere cibo Bio, integrale, dove possibile il km zero, i produttori locali o tracciabili, scegliere OGM free.
  • Rispettare la stagionalità.
  • Fare attenzione alla conservazione e alla cottura.

Fonte: Paola Di Giambattista per fruttaebacche

-Naturopata, Nutritional Cooking Consultant-

Frutta e Bacche – Benvenuti in un mondo di Gusto e Benessere!